Preghiera dei Fedeli
III Domenica del Tempo Ordinario – Anno B
24 gennaio 2021
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, il sacramento del battesimo è stato per noi la porta che ci ha introdotto nell’intimità con Dio Padre. Immersi in Cristo Gesù, ci è stata ridonata la nostra dignità di figli. Con cuore riconoscente innalziamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Ascoltaci, Padre della vita
Lettore
- Nella tua misericordia, o Padre, ricordati della tua Chiesa. Riversa su di essa il tuo Spirito di sapienza, perché possa comprendere sempre meglio che annunciare il Vangelo del tuo Figlio Gesù significa soprattutto rendere visibile con la vita e le parole il tuo amore infinito verso ogni creatura umana, verso i piccoli, i perduti e gli scartati. Preghiamo.
- Sostieni, o Padre, il cammino ecumenico delle Chiese cristiane. Fa’ che le differenze esistenti tra esse non siano un ostacolo all’ascolto reciproco, al potersi riconoscere nella comune appartenenza al tuo Figlio Gesù e al suo all’unico Corpo ecclesiale, nella comune responsabilità di annunciare il tuo Vangelo di pace e di fraternità. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Padre, il nuovo Trattato delle Nazioni Unite, entrato di recente in vigore, che riguarda il divieto di possedere armi nucleari. Sono più di 50 i Paesi che vi hanno aderito, ma non c’è il nostro Paese. Suscita in tutti noi italiani un sentito rifiuto del possesso di queste armi, che causano morte a chi li usa e a chi le subisce. Preghiamo.
- La morte della piccola Antonella di Palermo ci riporta alle nostre responsabilità nei confronti dei più piccoli. Sii vicino, o Padre, a tutti i bambini e a tutti gli adolescenti, che pagano il prezzo più alto delle varie chiusure e della impossibilità di vivere una sana socialità. Preghiamo.
- La grazia della tua Presenza, o Padre, conforti i malati, aiuti le famiglie che si prendono cura di una persona disabile, sostenga quanti sono in difficoltà o in condizioni precarie. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio, e poi riprendere a leggere →]; ci ricordiamo delle vittime della solitudine, della tossicodipendenza e dell’alcool, della violenza nelle piazze e nei quartieri. Tu che non vuoi che nessuno si perda: raccogli tutti nella comunione dei tuoi Santi. Preghiamo.
Per chi presiede
O Dio, Padre di ogni uomo, giuda i nostri passi con la luce della tua Parola, e fa' che, uniti nel vincolo del tuo amore, accogliamo il tuo invito alla conversione e alla fede nel vangelo del tuo Figlio Gesù, nostro Fratello e Signore, Benedetto nei secoli dei secoli. AMEN