Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 30 luglio 2019

30 luglio Giornata Mondiale dell'Amicizia

30 luglio Giornata Mondiale dell'Amicizia



Un amico fedele è rifugio sicuro:
chi lo trova, trova un tesoro.
Per un amico fedele non c'è prezzo,
non c'è misura per il suo valore.
Un amico fedele è medicina che dà vita:
lo troveranno quelli che temono il Signore.
Chi teme il Signore sa scegliere gli amici:
come è lui, tali saranno i suoi amici. (Sir 6,14-17)


Nella Bibbia numerosi sono i brani in cui si parla dell'amicizia e dalla lettura dei Vangeli si deduce che durante la sua vita terrena, Gesù è stato circondato da amici: gli apostoli, Marta e Maria, Lazzaro e molti altri. 
Attraverso il suo comportamento, ci ha mostrato il valore dell’amicizia e quanto sia necessaria nella vita.
L’amicizia è stata senz’altro una dimensione importantissima per Lui, che è stato e continua ad essere il miglior amico di molte persone. 

Kenneth Pierce ha individuato nel Vangelo di Giovanni 8 insegnamenti di Gesù sull’amicizia:
1. Un amico apre il suo cuore ... (Gv 13-17).
2. È sempre lì quando c'è bisogno ... (Gv 6, 56).
3. Non ha paura di mostrarsi fragile ...  (Mt 26, 38).
4. Dice quello che pensa ...  (Mt 16, 23).
5. Conosce profondamente ...  (Gv 1, 47-48).
6. Dà la vita ... (Gv 15, 13-14).
7. Guida a Dio ... (Gv 14, 9).
8. Riempie di gioia ... (Gv 16, 22-23).
(liberamente tratto da 8 cosas que Jesús nos enseña sobre la amistad)

Nel 2011 l'Organizzazione per le Nazioni Unite ha scelto di dedicare una data a celebrare la cooperazione e la solidarietà tra persone e popoli ed ha istituito la Giornata Mondiale dell'Amicizia fissandola il 30 Luglio.

L'amicizia non è solo un buon sentimento, ma ha anche delle implicazioni pratiche: i rapporti di amicizia contribuiscono a costruire la pace e difendono i popoli dall'instabilità sociale e politica, come dalla paura di essere attaccati.

La scelta del 30 luglio per la Giornata dell'Amicizia è stata fatta per seguire una tradizione ancora viva in Paraguay, dove in questa data si festeggiano gli amici e i rapporti di solidarietà e affetto tra le persone. Con la risoluzione 65/275, infatti, le Nazioni Unite riunite nell'Assemblea Generale hanno proclamato la Giornata Mondiale dell'Amicizia proprio in questa data, rivolgendosi soprattutto alle nuove generazioni nella creazione di legami duraturi tra persone e popoli.

Al fine di celebrare la giornata nel modo giusto, l'ONU esorta gli Stati nazionali e le organizzazioni informali a mettere in campo progetti che stimolino la creazione di nuovi legami e promuovano il proseguimento dei rapporti di dialogo e cooperazione tra le persone.

L'amicizia è il primo passo verso una cultura della Pace: uno degli obiettivi di questa giornata è il sostegno alla Dichiarazione e al Programma di Azione varato nel 1999 e che ha per scopo la creazione di una cultura della pace, mediante alcuni asset: l'istruzione, lo sviluppo sostenibile, la parità di genere, il rispetto dei diritti umani, la promozione della tolleranza e del dialogo.