Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 7 novembre 2014

Mons. Oscar Romero sarà beatificato nel 2015?


Monsignor Rafael Urrutia, vicecancelliere della Conferenza episcopale salvadoregna in merito alle notizie sulla beatificazione di mons. Oscar Romero nel 2015 tramite il suo account Twitter precisa: "Seguendo istruzioni dell'arcivescovo comunico a tutti che non è vero che mons. Romero sarà beatificato nel 2015" ("Por instrucciones del arzobispo, hago del conocimiento de todos que no es cierto que Mons Romero será beatificado en el 2015".) Successivamente mons. Urrutia con un altro tweet ha spiegato: "L'arcivescovo ha dichiarato che lungo questa strada le cose marciano bene e ciò prefigura una buona fine, molto possibile".
In serata si era diffusa ampiamente la notizia di questa attesa beatificazione e la fonte, secondo Jon Sobrino, era lo stesso mons. Luis Escobar Alas che avrebbe detto ai suoi sacerdoti di averlo saputo da Papa Francesco. E così Mons. Luis Escobar Alas, successore di mons. Romero, lo scorso martedì 4 novembre, lo comunicò nella riunione con sacerdoti dell'arcidiocesi senza indicare né la data specifica né il luogo. 
(fonte: Il Sismografo)

Giorgio Bernardelli sul blog "Vino Nuovo" propone il testo di Jon Sobrino in italiano:

Ci ha dato la notizia in maniera inaspettata. Nell'incontro con il clero del 4 novembre, monsignor José Luis Escobar ha raccontato che, nella sua stanza a Roma, Papa Francesco gli ha detto che monsignor Oscar Romero sarà beatificato l'anno prossimo. L'arcivescovo non ha rivelato dettagli sulla data e sul luogo. Ma la notizia ci ha lo stesso riempito di gioia.

I due papi precedenti, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, ne avevano parlato, sì, però non con molta convinzione e risolutezza. Traspariva il timore di urtare i potenti: «Tuttavia non è ancora il momento opportuno...». Il linguaggio del Vaticano era ambiguo e poco entusiasmante.

Con papa Francesco è cambiato tutto. Già da un anno aveva detto che la causa di monsignore era ferma, ma che senza dubbio sarebbe avanzata. Più che ferma penso che fosse bloccata da molti interessi che non hanno niente a che vedere con Gesù di Nazaret.
...