Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 23 giugno 2012

Rio+20: i potenti sono nudi di Alex Zanotelli

Rio+20: i potenti sono nudi
 di Alex Zanotelli
L’assemblea dell’Onu sul clima si chiude senza risultati efficaci. Nel Vertice dei Popoli, organizzato a Cupula dos Povos, è stato il giorno delle mozioni finali dei cinque gruppi tematici: diritti e giustizia sociale e ambientale; in difesa dei beni comuni; sicurezza alimentare; fonti di energia e industrie estrattive; sicurezza e diritti del lavoro. 

La Cupula dos Povos, l'insieme di movimenti, associazioni, organizzazioni popolari e indigeniste, che dal 15 al 22 giugno si sono confrontati a Rio in centinaia di assemblee, hanno chiuso i loro lavori in una grande assemblea plenaria, molto animata e partecipata. E hanno presentato precise proposte.
L'assemblea dell'Onu, riunitasi ben lontano dai movimenti, al Rio Center, si sta concludendo senza risultati. Spiace costatare che varie realtà italiane - come Legambiente, Wwf... - si siano trovate nei palazzi del potere invece che alla Cupula dos Povos. Infatti, la presenza italiana alla Cupula è stata veramente povera.
Muovendomi oggi nello spazio della Cupula dos Povos, una stupenda lingua di terra lungo la Baia da Gloria, ho potuto nuovamente rendermi conto della vivacità dell'ambiente, dell'intensità delle discussioni, della massiccia presenza di giovani: tutti aspetti che fanno ben sperare.
Impossibile seguire tutti i dibattiti che si tenevano nello stesso tempo in luoghi diversi. Ho potuto partecipare al dibattito promosso dal Contratto mondiale dell'acqua, incentrato sull'oro blu. Un tema che è stato al centro delle discussioni in questi giorni. ....

Leggi tutto:
Rio+20: i potenti sono nudi di Alex Zanotelli