Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 30 giugno 2012

Chiesa di frontiera - Carovana della pace 2012: il grido della Terra

Chiesa di frontiera
Carovana della pace 2012: il grido della Terra
di P. Fernando Zolli

In uno scenario di crisi sistemica e finanziaria, che scoraggia buona parte della popolazione, crea ansietà, sfiducia nel futuro e che spesso paralizza interi settori della società, ecco la proposta della Carovana Missionaria della pace che convoca all’impegno e vuole seminare speranza. Un’iniziativa nata nel 2000, con il Giubileo degli oppressi, che nel 2012 propone una nuova edizione, segno della sua efficacia e della validità delle proposte che coinvolgono molti soggetti, associazioni e gruppi di impegno sociale, civile e religioso.
Questa edizione della Carovana è promossa da Missio Giovani, dalla commissione di Giustizia e Pace degli Istituti Missionari (Cimi), dalla Rete interdiocesana Nuovi Stili di Vita, da Missio Campania e con la collaborazione di altre realtà, come la Focsiv, Pax Christi, Aifo, Suam nazionale, Banca Etica, ecc., ed ha come obiettivo l’unione di quanti credono e sostengono un cambiamento e si mettono in cammino per visitare quelle realtà o gruppi che sono già all’opera, attraverso pratiche e iniziative che rendono visibile il cambiamento, promuovono il dialogo e stimolano all’impegno personale e comunitario nei vari ambiti della convivenza sociale, civile, politica e religiosa.
La carovana è uno strumento che si rivolge soprattutto ai giovani, che attraverso il loro dinamismo, la loro forza e il loro coraggio per un futuro sostenibile colgono l’opportunità di incontrare gente, intrecciare relazioni, leggere i segni a volte non percepibili, ma che, come piccoli semi, germogliano e alimentano la speranza e il coraggio di dissodare terreni aridi e spinosi, affrontare situazioni di disagio e di degrado e spingono per una convivenza di giustizia e pace sul proprio territorio, in sinergia con altri popoli del Sud del mondo. Ecco perché la Carovana del 2012 ha come parola d’ordine “iChange”.
Leggi tutto:  Carovana della pace 2012: il grido della Terra

Alex Zanotelli parla in sostegno della Carovana Missionaria Della Pace sul tema: il disastro ambientale

Per maggiori dettagli e per l’iscrizione di gruppi e associazioni sono disponibili le schede da compilare: www.carovanadellapace.it. Sul sito si trovano anche i sussidi, il programma della settimana, degli eventi finali a Napoli, i nomi dei testimoni locali e di altri continenti che condivideranno la loro esperienza del cambiamento, reso possibile dalla forza e dall’organizzazione che viene dal basso; proposte operative per i nuovi stili di vita e l’opportunità di intervenire in un blog e su facebook.

Quando senti il desiderio di comunicare e uscire da te stesso, guardati intorno, mettiti in cammino con gli ultimi. Quando ti impegni per la giustizia, la pace e la riconciliazione… è allora che sei in carovana.