Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 5 giugno 2012

40a Giornata mondiale dell’ambiente 2012: Green Economy: include anche te?

Il 5 giugno 2012 è la 40esima Giornata Nazionale dell’ambiente, il più grande evento mondiale che celebra le azioni positive a favore dell’ambiente.
Istituita dall’ONU nel 1972, durante la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano in cui venne stilato l’ U.N.E.P. – United Nations Environment Programme(Programma Ambienteale delle Nazioni Unite) , ha lo scopo di stimolare in tutto il mondo la sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e incoraggiare attenzione politica e azioni in grado di sostenere uno sviluppo giusto e sostenibile.
Il tema di quest’anno è: Green Economy: include anche te?
Non un concetto astratto ma piuttosto qualcosa che può essere applicato intorno a cascuno di noi e di cui è facile entrarne a far parte.


”Economia verde: ti include?” e’ lo slogan della Giornata mondiale dell’Ambiente che si celebra in tutto il mondo il 5 giugno. Obiettivo e’ coinvolgere gli abitanti della Terra a fare la loro parte nel passaggio ad un’economia piu’ vicina alla natura che può aiutare a vincere la sfida della crisi e a invertire la tendenza, anche nell’occupazione e specialmente in quella giovanile. 

Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Quella del 2012 si terrà in Brasile a Rio de Janeiro e come slogan porterà un quesito: "Economia verde: ti include?".
La manifestazione impone a tutti gli abitanti della Terra una riflessione sul livello di implicazione di ciascuno in questo nuovo settore dell'economia, quanto meno perché, in un contesto di crisi mondiale, potrebbe rappresentare una boccata d'aria fresca. 

C'è veramente poco da festeggiare nel World environment day e molto da ripensare e da fare, immediatamente, se vogliamo salvare il pianeta così come lo conosciamo e lasciarne uno vivibile, sicuro ed equo alle prossime generazioni. La green economy è essenziale ma da sola non basta, occorre una green policy planetaria, una rivoluzione dell'economia e delle coscienze della quale si intravede solo qualche timido barlume in un mare di indifferenza per il futuro. 

Il 5 giugno si festeggerà la Giornata mondiale dell’ambiente, slogan di quest’anno “’Economia verde: ti include?” all’insegna di un Pianeta più verde e un’economia più amica dell’ambiente sono almeno dieci i settori dove il consumatore fa la sua parte, dall’edilizia ai trasporti.
Il sito web della manifestazione fornisce infatti un mini decalogo per sostenere l’economia green. Ecco una sintesi dei suggerimenti utili:

Il 5 giugno è il World Environment Day ossia la Giornata Mondiale dell’Ambiente, una ricorrenza istituita dall'O.N.U. in memoria di quel lontano 1972 quando durante la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano venne stilato l’ U.N.E.P. - United Nations Environment Programme (Programma Ambiente delle Nazioni Unite). Molte e variegate le iniziative per in programma per il WED che ricorre durante la giornata del 5 Giugno e che quest’anno compie il quarantesimo anniversario. Sul sito ufficiale dell’evento troverete news e curiosità per seguire minuto per minuto lo svolgimento di questo particolare giorno. La parola d’ordine del WED è Agire! Per la Giornata Mondiale dell'Ambiente i comitati organizzatori sparsi per ogni nazione stanno cercando di far seguire una condotta ecosostenibile alla popolazione, incentivando la limitazione dei consumi quanto più possibile e utilizzando mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. 
Leggi tutto: Giornata Mondiale dell’Ambiente: il World Environment Day