Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 20 luglio 2015

Gesù, tenerezza di Dio - Papa Francesco, Angelus del 19 luglio 2015 - (Testo e video)

Gesù, tenerezza di Dio
Nella compassione di Gesù per noi,
 si è fatta carne la tenerezza di Dio
Papa Francesco


Angelus del 19 luglio 2015 - 

(Testo e video)





Commentando il Vangelo di questa domenica, in cui Gesù ha compassione delle tante persone che lo cercano, perché gli appaiono “come pecore che non hanno pastore”, il Papa si sofferma su tre verbi “di questo suggestivo fotogramma” evangelico: “vedere, avere compassione, insegnare”. Sono “i verbi del Pastore”. Soprattutto il primo e il secondo, vedere e avere compassione – sottolinea - sono sempre associati nell’atteggiamento di Gesù:
“Infatti il suo sguardo non è lo sguardo di un sociologo o di un fotoreporter, perché egli guarda sempre con ‘gli occhi del cuore’. Questi due verbi, vedere e avere compassione, configurano Gesù come Buon Pastore. Anche la sua compassione, non è solamente un sentimento umano, ma è la commozione del Messia in cui si è fatta carne la tenerezza di Dio. E da questa compassione nasce il desiderio di Gesù di nutrire la folla con il pane della sua Parola”.
America Latina: grandi potenzialità umane e spirituali, ma anche povertà
Papa Francesco rievoca quindi il suo recente viaggio in Ecuador, Bolivia e Paraguay, e per il quale ha chiesto di essere guidato dallo Spirito di Gesù, Buon Pastore. Ringrazia le popolazioni, il clero e le autorità di questi Paesi per "l’affettuosa e calorosa accoglienza", l'entusiasmo e la collaborazione per la riuscita della visita:
“Con questi fratelli e sorelle ho lodato il Signore per le meraviglie che ha operato nel Popolo di Dio in cammino in quelle terre, per la fede che ha animato e anima la sua vita e la sua cultura. E lo abbiamo lodato anche per le bellezze naturali di cui ha arricchiti questi Paesi. Il Continente latino-americano ha grandi potenzialità umane e spirituali, custodisce valori cristiani profondamente radicati, ma vive anche gravi problemi sociali ed economici. Per contribuire alla loro soluzione, la Chiesa è impegnata a mobilitare le forze spirituali e morali delle sue comunità, collaborando con tutte le componenti della società”.
E ha proseguito:
“Di fronte alle grandi sfide che l’annuncio del Vangelo deve affrontare, ho invitato ad attingere da Cristo Signore la grazia che salva e che dà forza all’impegno della testimonianza cristiana, a sviluppare la diffusione della Parola di Dio, affinché la spiccata religiosità di quelle popolazioni possa sempre essere testimonianza fedele del Vangelo”.
Un viaggio indimenticabile
Infine, il Papa ha invocato Maria:
“Alla materna intercessione della Vergine Maria, che l’intera America Latina venera quale patrona col titolo di Nostra Signora di Guadalupe, affido i frutti di questo indimenticabile Viaggio apostolico”.

Leggi tutto:
ANGELUS - 19 luglio 2015




GUARDA IL VIDEO