Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 6 luglio 2015

EXPO DEL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA / 2 AVEVO FAME E MI AVETE DATO DA MANGIARE AVEVO SETE E MI AVETE DATO DA BERE di Giuliana Martirani

EXPO DEL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA / 2

AVEVO FAME E MI AVETE DATO DA MANGIARE


AVEVO SETE E MI AVETE DATO DA BERE

di Giuliana Martirani 





DIRITTO AL CIBO: LE CAUSE DELLA MORTE PER FAME

Allo stato attuale la produzione agricola mondiale potrebbe facilmente sfamare 12 miliardi di persone. Da un altro punto di vista, si potrebbe equivalentemente dire che ogni bambino che muore per denutrizione oggi è di fatto ucciso.

I CINQUE GRANDI MOTIVI DELLA MORTE PER FAME
1. Innanzitutto la speculazione finanziaria sulle materie prime alimentari, che negli ultimi anni ha determinato un'impennata nei prezzi e impedito alle organizzazioni internazionali come il Programma alimentare mondiale (Pam) di soddisfare i bisogni delle popolazioni. 
2. In secondo luogo la colpa è dei biocombustibili, che sottraggono terre fertili all'agricoltura alimentare. 
3. Poi c'è il debito estero, che soffoca i paesi più poveri e impedisce loro di investire nell'agricoltura di sussistenza.
4. Un'altra ragione è rappresentata dal dumping agricolo, a causa del quale sui mercati di Dakar o di Cotonou la frutta, i legumi e i polli francesi, greci, tedeschi o portoghesi sono venduti a un terzo o alla metà del prezzo rispetto ai prodotti africani equivalenti. 
5. Infine l'accaparramento delle terre da parte dei fondi d'investimento e delle grandi multinazionali, che cacciano i contadini locali per coltivare prodotti destinati esclusivamente al mercato occidentale. I paesi dell'Ue sono pienamente responsabili del dumping agricolo. A cominciare dalla Francia: nel 2005, durante i negoziati dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (Omc//Wto) a Hong Kong, il segretario generale Pascal Lamy ha proposto di ridurre progressivamente gli aiuti alle esportazione fino a farli scomparire entro cinque anni. La Francia si è opposta ferocemente, soprattutto a causa dell'influenza delle camere di commercio agricole. E così il dumping va avanti, mentre ai contadini africani viene impedito di commercializzare i loro prodotti. 
....
GAUDIUM ET SPES, 88.
Si eviti questo scandalo: mentre alcune nazioni, i cui abitanti per la maggior parte si dicono cristiani, godono d'una grande abbondanza di beni, altre nazioni sono prive del necessario e sono afflitte dalla fame, dalla malattia e da ogni sorta di miserie.
Lo spirito di povertà e d'amore è infatti la gloria e il segno della Chiesa di Cristo.
... 


Leggi tutto:
EXPO DEL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA / 2

Guarda anche la prima parte già pubblicata:
EXPO DEL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA / 1