Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 11 agosto 2011

Italia - crisi - tagli - spese delle caste: politica e militare

In un momento affatto facile per il nostro paese dobbiamo porre mano alla ghigliottina al fine di dimezzare i costi eccessivi degli apparati e non certo per fungere alla funzione per la quale è stata inventata.
La nave, alla cui guida sembra non esserci più un capitano ma un animatore post party un po' alticcio sta imbarcando acqua e deve essere alleggerita. Cosa buttiamo a mare? Dopo aver tagliato indiscriminatamente sulla scuola pubblica, azzerata la cooperazione internazionale, ridotto a brandelli il servizio civile dei giovani, stoppato le tariffe postali agevolate del nonprofit, passati al setaccio tutti i disabili è tempo di alleggerire la stiva di ben altri carichi pesanti. Il costo delle caste: politica e militare.
Leggi tutto: La nave affonda; cosa buttiamo a mare?

Per anticipare il pareggio di bilancio al 2013, il governo italiano deve recuperare subito 17 miliardi di euro. Dove trovarli? La risposta che arriva dai palazzi della politica è tristemente scontata: tagliando le pensioni. Come se non vi fossero alternative.
Ne ricordiamo, come facciamo da tempo, una che basterebbe da sola: annullare il programma pluriennale di spesa militare da 16 miliardi di euro per l'acquisizione duecentotrentuno cacciabombardieri F-35.
Leggi tutto: Italia, servono miliardi? Risparmiamo sugli armamenti

Mentre le armi italiane vengono usate per la repressione in Siria il Parlamento approva il Decreto Missioni, ormai parte fondamentale delle nostre spese militari
Leggi tutto: Rete Disarmo e Tavola della Pace: i soldi per le missioni all'estero si confermano ancora una volta come una vera e propria “stampella” per il bilancio della Difesa