Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 3 agosto 2011

Intervista a mons. Domenico Mogavero «L'egoismo dei Paesi più ricchi sta sfigurando il volto di Dio»

Secondo i dati diffusi dall'osservatorio sulle vittime dell'emigrazione Fortress Europe dal 1994 almeno 5.962 persone hanno perso la vita nel Canale di Sicilia,1674 dall’inizio di quest’anno. Lungo le frontiere europee le vittime dal 1988 sono almeno 17.738, quasi il bilancio di una guerra.


Mons. Domenico Mogavero, come vive questa terribile tragedia dell’uomo lei che è vescovo di Mazara del Vallo?
Mi augurerei che queste cifre fossero vicine al vero, perché in maniera istintiva e senza alcuna controprova sono portato a credere che ci approssimiamo per difetto alla cifra effettiva. In ogni caso posso dire per esperienza personale che si prova una forte fitta al cuore quando si va in queste acque. Vi sono stato per celebrare la messa su una motovedetta della capitaneria di porto, anche per coloro che sono morti in mare, insieme ai pescatori mazaresi. È una sensazione drammatica perché ti rendi conto che un mare come quello, un mare naturalmente fatto per unire, diventa un mare infido e inospitale

Leggi tutta l'intervista a mons. Domenico Mogavero «L'egoismo dei Paesi più ricchi sta sfigurando il volto di Dio» (pdf)