Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 7 febbraio 2012

7 febbraio "Safer Internet Day 2012" - “Insieme. Più connessi, più sicuri!”

Internet ha avuto una diffusione enorme negli ultimi anni: praticamente in quasi tutte le case c’è un PC connesso al Web. Computer che spesso sono utilizzati senza alcun controllo anche da bambini e, come tutti sanno, Internet per la sua natura di “mondo libero e incontrollato', consente di accedere a qualsiasi tipo di contenuto.
Ecco perché è sempre più sentito il problema riguardante appunto l’uso del Web da parte dei bambini e diverse associazioni hanno già intrapreso da tempo iniziative volte a creare una società più consapevole e attenta, che sappia vigilare e tutelare appunto la loro incolumità.
Tra le iniziative più importanti c’è sicuramente Safer Internet Day...


“Connecting generations!” è il tema scelto quest’anno per il Safer Internet Day (SID), la giornata europea della sicurezza in rete istituita dalla Commissione Commissione Europea, nell’ambito del Programma Safer Internet, per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei Nuovi Media tra i più giovani. L’obiettivo è quello di incoraggiare la comunicazione tra adulti e bambini/adolescenti e di promuovere il dialogo tra generazioni sui temi dei nuovi media. Ogni generazione è invitata a “scoprire” il mondo online, a farlo insieme e a farlo in maniera sicura, mettendo in campo, ciascuno, le proprie esperienza e risorse, per costruire insieme una cultura della cittadinanza digitale.
Leggi tutto: Safer Internet Day 2012


Sicuri sulle rotte della Rete

Il 7 febbraio si celebra il safer day Internet, la giornata istituita dall'Ue per promuovere la navigazione sicura: la Rete non è rischiosa in sé, ma serve un uso responsabile.
Leggi tutto:

Safer Internet Day -- 7 febbraio 2012