VIAGGIO APOSTOLICO DI LEONE XIV
IN TÜRKIYE E IN LIBANO
CON PELLEGRINAGGIO A İZNIK (TÜRKIYE)
IN OCCASIONE DEL 1700° ANNIVERSARIO DEL PRIMO CONCILIO DI NICEA
27 NOVEMBRE - 2 DICEMBRE 2025
****************
La conferenza stampa di Leone XIV in aereo
al termine del viaggio apostolico in Türkiye e in Libano
In Medio Oriente
una pace sostenibile è possibile
«Pensavo di andare in pensione...»
«Innanzitutto voglio dire grazie a tutti voi che avete lavorato tanto, vorrei che trasmetteste questo messaggio anche agli altri giornalisti sia in Türkiye che in Libano, che hanno lavorato per comunicare i messaggi importanti di questo viaggio». Così Leone XIV ha salutato gli 81 tra cronisti, fotografi e cameramen presenti martedì 2 dicembre sul volo di ritorno da Beirut a Roma, al termine della prima visita internazionale del pontificato.
Rispondendo alle domande rivoltegli, in inglese, italiano e spagnolo il Papa ha parlato tra l’altro delle aspettative per il Medio Oriente, sottolineando che «una pace sostenibile è possibile»; ma anche della guerra in Ucraina, della presenza dell’Europa nelle trattative e della situazione del Venezuela.
Nella circostanza ha ricevuto in dono un quadro dipinto a mano negli stessi giorni della visita, che ritrae lui e i luoghi simbolici visitati nel Paese dei Cedri.
Atterrato all’aeroporto di Roma-Fiumicino alle 15.57, successivamente il Pontefice ha raggiunto Castel Gandolfo dove ha pernottato e sta trascorrendo la giornata di mercoledì 3 dicembre.
Il rientro è previsto in serata.
(fonte: L'Osservatore Romano 03/12/2025)
****************
****************
Foto e video integrale
****************
Vedi anche il post (all'interno i link a quelli precedenti):
.jpeg)

.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)