Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
14 Dicembre 2025
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, il Tempo di Avvento sempre più ci spinge ad assumere un atteggiamento di vigile attesa, perché si tratta di saper coglier i segni, che ci indicano la presenza operativa del Signore Gesù, che viene a noi con il suo Regno di giustizia e di pace. Animati dalla “santa impazienza” di voler costruire un mondo più umano e fraterno, affidiamoci al Signore Gesù e a Lui diciamo insieme:
R/ Marana tha, vieni Signore Gesù
Lettore
- Signore Gesù, Messia veniente, anche noi, tua Chiesa-Sposa, di fronte al trionfo della menzogna e della violenza, come Giovanni Battista possiamo vacillare ed essere invasi dal dubbio. Sostieni con il tuo Spirito la nostra fede e la fede di tutta la Chiesa, affinché siamo in grado in questo nostro tempo, così drammatico e difficile, di saper discernere con occhi pasquali la vittoria dell’amore sull'odio e sulle carneficine. Preghiamo.
- Ti preghiamo, Signore Gesù, Messia di giustizia e di pace, per questa terra e per questa umanità, perché ci possa essere ancora un domani. I grandi potenti delle nazioni parlano di pace, ma nei fatti il loro linguaggio è quello delle armi e della guerra. Fa’ che l’azione silenziosa ed efficace del tuo Spirito possa suscitare persone e comunità, capaci di proclamare con la vita e con le parole il Vangelo della pace. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore Gesù, Messia umile e mite, questo nostro Paese, coloro che lo governano e i politici che si preparano a votare la legge finanziaria. Dona a noi, che partecipiamo alla Messa domenicale, una maggiore consapevolezza di essere chiamati, in quanto battezzati, ad esercitare una vera profezia nei confronti di una politica, che privilegia le spese militari a scapito di quelle sociali. Preghiamo.
- Ricordati, Signore Gesù, Messia compassionevole, delle persone sole e in particolare degli anziani nelle case di riposo che nessun familiare si preoccupa di visitarli. Dona conforto alle famiglie, che accudiscono una persona disabile nella propria casa e che molto spesso non ricevono un adeguato sostegno dalle strutture pubbliche. Preghiamo.
- Ti ricordiamo, Signore Gesù, Messia di luce, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti ricordiamo coloro che muoiono nella disperazione, come pure le vittime dell’emarginazione e dell’usura. Accogli tutti nella gioia del tuo Regno. Preghiamo. Preghiamo.
Per chi presiede
Guarda, o Signore Gesù, questa comunità che gioisce per la tua venuta. Donaci la capacità di entrare nei tuoi stessi orizzonti. E ravviva in noi il desiderio di ascoltarti nella tua Parola e nella voce dei poveri. Te lo chiediamo perché tu sei nostro Messia e Signore, nei secoli dei secoli.
AMEN.
