Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 28 luglio 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

28 luglio 2024 


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, il Dio nostro, il Dio di Gesù si è rivelato come il difensore dei poveri, dei forestieri, dei derelitti. Nessuno è escluso dalla sua misericordia e dalla sua provvidenza. E nel suo Figlio Gesù, nato da Maria, ci ha dato un pane, che ci sostiene nel cammino della vita. A Lui, con umile fiducia innalziamo, le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   ascoltaci, Signore 

  

Lettore

- Signore Gesù, Tu hai voluto consegnare alla tua Chiesa in memoria perenne il gesto dello spezzare il pane. Esso racchiude tutto il senso della tua vita donata e condivisa. Fa’ che tale gesto non sia una semplice ripetizione rituale, ma segni profondamente la nostra esistenza cristiana e caratterizzi il nostro modo di abitare in mezzo alla comunità degli uomini. Preghiamo.

- Sii vicino, Signore Gesù, a tutte le comunità ecclesiali, che ogni domenica si radunano nel tuo Nome per celebrare l’Eucarestia. Fa’ che – sull’esempio di Maria, nostra Madre e Sorella – la loro vita si traduca in un vero rendimento di lode e di ringraziamento. E dona a tutti e a ciascun battezzato la coscienza del mistero che celebra, perché il tuo pane spezzato e condiviso faccia crescere la comunione fraterna tra i partecipanti e il senso di vera fraternità umana nel territorio in cui essi vivono. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, i progetti e gli impegni di tante associazioni, che hanno a cuore la fame e la miseria degli altri. Sostieni con la tua grazia tutte quelle organizzazioni non governative che sono presenti in varie parti del mondo per affrontare il dramma provocato dalle guerre, dalla fame e dalle malattie. Dona a tutti loro uno sguardo di vera compassione. Preghiamo.

- Ti affidiamo ancora, Signore Gesù, le nostre vite, le nostre case, i nostri familiari, i nostri anici e i nostri vicini. Ti vogliamo affidare anche tutte quelle persone che non riusciamo ad amare o con le quali siamo in conflitto. Ispiraci pensieri di pace, di mitezza e di grande comprensione verso gli altri. Preghiamo.

- Davanti a Te, Gesù Pane di vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di tutti coloro che muoiono a causa della fame, dell’inquinamento e di malasanità. Dona a tutti di contemplare il tuo Volto di luce e di pace. Preghiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, aiutaci a dare alla nostra vita il volto di una esistenza eucaristica: la compassione, il dono di sé, la condivisione e la solidarietà contribuiscano a superare ogni forma di mercificazione e di egoismo, e a rendere più umano e fraterno il nostro mondo. Te lo chiediamo perché tu sei nostro Signore e Fratello, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.