Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 21 luglio 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

21 luglio 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, il Signore Gesù è il germoglio di Davide, promesso da Dio al suo popolo. Egli è il vero Re Pastore secondo il cuore di Dio, perché è pronto a dare la sua vita per le sue pecore, per i suoi fedeli. A Lui, nostro Pastore compassionevole, rivolgiamo con fiducia le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Signore, pastore nostro, ascoltaci

  

Lettore

- Signore Gesù, Tu non cessi di inviare la tua Chiesa in mezzo ad un’umanità smarrita e dispersa. Aiutala, con il tuo Santo Spirito, a saper trovare il tempo per una verifica, al fine di poter discernere da quali motivazioni e da quali parole sia animata la sua azione pastorale ed il suo stare nella casa dell’umanità. Rendila affamata di Te e della tua Parola, perché la tua compassione sia anche la sua compassione. Preghiamo.

- Ti affidiamo e ti preghiamo, Signore Gesù, per tutti coloro che Tu hai chiamato a svolgere un ruolo di presidenza e di coordinamento nella Chiesa ed in tutte le comunità sparse nel mondo. Ti affidiamo in modo particolare papa Francesco, i nostri vescovi Giovanni e Cesare, tutti i vescovi della tua Chiesa, i presbiteri, i diaconi, i catechisti. Dona a tutti loro un grande desiderio di stare legati a Te e alla tua Parola e concedi loro un cuore capace di ascoltare la voce e le aspirazioni dei fedeli laici. Preghiamo.

- Signore Gesù, Tu che unisci tutti nella tua Pace, abbatti il muro di odio che divide i Russi dagli Ucraìni, gli Israeliani dai Palestinesi, perché si possa aprire per tutti un cammino che porti a privilegiare la vita e non la morte e la distruzione. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, tutti quei politici, che sono stati chiamati al governo della nostra Europa e del nostro Paese per emanare leggi utili per la convivenza civile. Ti affidiamo anche i sindaci e governatori, chiamati ad essere responsabili delle comunità locali o regionali. Ricordati anche dei magistrati e del loro compito così delicato: fa’ che in ognuno di loro cresca l’esigenza di mantenersi lontano dalla corruzione e dal delirio di onnipotenza. Preghiamo.

- In mezzo a noi, Signore Gesù, vivono molte persone immigrate, prive di ogni diritto e facile preda della criminalità organizzata. A noi che ogni domenica sediamo alla tua Mensa eucaristica, aiutaci a costruire un mondo meno egoista e più attento alla persona umana e ai valori della solidarietà e della condivisione. Preghiamo.

- Davanti a Te, Gesù Pastore compassionevole, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di tutti coloro che muoiono nella solitudine, nella disperazione e nella emarginazione. Dona a tutti di partecipare alla gioia conviviale della Gerusalemme celeste. Preghiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, che hai avuto pietà di tanti uomini e donne senza pastore e li hai istruiti a lungo, donaci oggi pastori che sappiano assimilare il tuo stile di vita e la sapiente ricchezza del tuo Vangelo. Te lo chiediamo perché Tu vivi e regni nei secoli dei secoli. AMEN.