Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, l’umanità di ieri, come quella di oggi, oppone una dura resistenza ad accogliere lo stile mite e nonviolento di Gesù. Essa preferisce lasciarsi dominare dal demone della guerra e dalla volontà di potenza. Innalziamo al Signore Gesù la nostra preghiera, perché ci liberi dal male che è presente in noi e attorno a noi, ed insieme diciamo:
R/ Signore Gesù, abbi pietà di noi
Lettore
- Tu, Signore Gesù, ci ricordi che una casa divisa in se stessa non può restare in piedi. Guarda con misericordia la tua Chiesa, che si presenta divisa in varie confessioni, che tra loro non riescono a trovare la via dell’unità, pur nel reciproco riconoscimento delle varie differenze. Guarda anche la nostra Chiesa cattolica, percorsa da profonde lacerazioni interne. Dona a tutti la sapienza del tuo Spirito per poter dare alla tua Chiesa il volto di una casa aperta alla fraternità universale. Preghiamo.
- Signore Gesù, la voce di Dio Padre interpella a tutti noi oggi: “Dov’è l’adamo, dov’è l’umano in voi?”. Signore Gesù, con il tuo stile di vita, anche Tu ci chiami a diventare “umani” e ad umanizzare questo mondo. Ma popoli e governanti sembrano ascoltare altre voci, altri signori. Oggi trionfa il dèmone della guerra con il suo carico di disumanità e di distruzione, e l’altro, il diverso è visto come nemico da annientare. Aiutaci a fermare questa catastrofe e sostieni quanti nel mondo credono nella vita e nella dignità di ogni creatura umana. Preghiamo.
- Visita e benedici le nostre case, Signore Gesù. Sii vicino a chi è malato e a chi porta i segni della disabilità. Fa’ che ogni casa diventi scuola di umanità, di dialogo, di accoglienza reciproca, in modo da corrispondere sempre più alla sua vocazione di essere “piccola chiesa”, luogo dove si fa spazio all’amore di Dio, nostro Padre e Madre. Preghiamo.
- Rafforza, Signore Gesù, la speranza nel cuore dei giovani del nostro Paese e di tutto il mondo. Rendili delle persone “visionarie”, che aspirino ad un mondo meno fondato sulla violenza, sulla competizione, sulla ricerca del proprio utile al di fuori di ogni etica. Ricordati dei tanti giovani migranti, vittime dei trafficanti e delle ciniche politiche di respingimento dei nostri governanti. Preghiamo.
- Davanti a te, Signore Gesù, nostra speranza, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che muoiono nell’emarginazione come scarti di umanità, di coloro che sono vittime della violenza nelle famiglie e nei quartieri. Verso tutti mostra il tuo Volto di Fratello, Amico e Pastore buono. Preghiamo.
Per chi presiede
Ascolta, o Signore Gesù, le suppliche della tua Chiesa in preghiera. Tu che ci chiami a vivere come fratelli e sorelle nella fede, liberaci dal male dell’insipienza e della divisione, e aprici al discernimento e alla ricerca umile della volontà di Dio. Te lo chiediamo perché sei nostro Liberatore e Signore, nei secoli dei secoli. AMEN.