Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 24 aprile 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II Domenica di Pasqua - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  II Domenica di Pasqua Anno C
24 aprile 2022 


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Gesù risorto è il Vivente ed è presente in mezzo a noi. Per mezzo di lui innalziamo al Padre le nostre preghiere e con fiducia diciamo:

          R/ Aprici a progetti di pace, o Padre

 Lettore

- o Padre, Tu ci hai convocati attorno al tuo altare, segno della tua presenza e della tua Alleanza con tutta l’umanità. Per noi, che formiamo la tua Chiesa, torni a riempire i nostri polmoni del soffio dello Spirito del tuo Figlio Gesù, perché possiamo essere in mezzo agli uomini e alle donne del nostro tempo segno concreto di riconciliazione e di pace. Preghiamo.

- La luce della Pasqua del tuo Figlio Gesù, o Padre, illumini le tenebre di questo mondo, così dominato dalla logica della violenza e della sopraffazione. Disperdi i superbi e tutti i potenti nei pensieri del loro cuore ed ascolta il grido dei tanti poveri, ridotti a merce di scambio o considerati come semplice scarto da gettare via. Preghiamo.

- Abbi ancora pietà, o Padre, di questo nostro mondo smarrito e inquieto. Facci dono della tua sapienza, perché riusciamo a renderci conto della gravità delle “chiusure” di questo nostro tempo: della guerra ormai considerata come strumento normale per risolvere i conflitti, dell’incapacità dei governanti di elaborare progetti di pace seri ed efficaci, della disonestà nel privato e nel pubblico sempre più radicata e diffusa. Tu, che nel Figlio Gesù hai aperto le porte del Cenacolo, apri la nostra mente e il nostro cuore all’esperienza della fraternità, della compassione e della misericordia. Preghiamo.

- Davanti al Signore Crocifisso Risorto ricordiamo i nostri parenti e amici defunti e le vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ricordiamo tutte le vittime della guerra, le vittime della corruzione e del sopruso. Verso tutti, o Padre, mostra il tuo volto di Bontà e di Misericordia. Preghiamo.

 

Per chi presiede


Dio nostro Padre ascolta la voce della tua Chiesa in preghiera: aiutala a diventare sempre di più spazio umano abitato dalla tua Presenza di Pace, luogo di incontro della tua Parola e del Corpo del tuo Figlio Gesù, donato per amore. Te lo chiediamo perché è nostro Signore e Fratello, vivente nei secoli dei secoli.  AMEN.