Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 3 aprile 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - V Domenica di Quaresima - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  V Domenica di Quaresima Anno C
03 aprile 2022 


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, solo il perdono di Dio ha la forza di spezzare la durezza del nostro cuore. Nel Figlio suo Gesù Egli ci ha mostrato fin dove può spingersi la potenza della sua misericordia. Consapevoli di essere gratuitamente abbracciati da questo amore rivolgiamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:

          R/ Rinnovaci con il tuo Spirito, Signore

 Lettore

- Signore Gesù, scrivi nel cuore della tua Chiesa la legge del perdono e della misericordia. Fa’ che nessun uomo e nessuna donna possa sentirsi esclusa o condannata, ma che ognuno di loro possa trovare nella Chiesa uno spazio di accoglienza ed una scuola di conversione al tuo Vangelo di pace e di fraternità. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Signore Gesù, il dolore, lo smarrimento, le paure causate dalla tragedia della guerra tra la Russia e l’Ucraina. È una guerra che ha fatto scomparire dal cuore e dalla bocca di Russi, Americani, Europei ed Ucraini le parole: “pietà”, “misericordia”, “riconciliazione”. Riscrivi, o Signore, nella terra della nostra carne delirante il valore infinito di ogni essere umano, che non può essere sacrificato a nessun idolo, che sia la patria, l’economia, il prestigio e la sicurezza nazionale. Preghiamo.

- Ricordati, Signore Gesù, dei giovani e dei bambini, che si ritrovano ad ereditare un mondo sempre meno ospitale a causa di un’economia globale, che si nutre di guerre e a causa dei forti cambiamenti climatici. Il tuo Santo Spirito li guidi e li illumini, perché abbiano la forza e l’intelligenza per operare un vero cambiamento spirituale, che sia politico e culturale. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, tutte le famiglie, che si ritrovano in gravi difficoltà economiche a causa di questi sconvolgimenti. Ti affidiamo le donne ed i bambini giunti dall’Ucraina. Dilata, Tu o Signore, il nostro cuore, perché sia sempre più aperto all’accoglienza delle tante persone, che hanno dovuto lasciare la loro terra ed i loro affetti. Preghiamo.

- Davanti a Te, o Signore ricco di misericordia, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti e le vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ricordiamo le vittime di ogni forma di persecuzione e di prostituzione. Dona a tutti di contemplare il tuo volto di Amore e di Pace. Preghiamo.

 

Per chi presiede


Signore Gesù, tu che eri senza peccato, non hai scagliato la pietra contro i peccatori, ma hai offerto loro il perdono di Dio Padre, che apre una strada nuova, rialza e rimette in cammino. Converti anche il nostro cuore, affinché prendiamo coscienza dei nostri fallimenti e impariamo anche noi ad offrire gesti di misericordia e di perdono. Te lo chiediamo perché tu sei nostro Fratello e Signore, nei secoli dei secoli. AMEN.