Mons. Bettazzi:“l’ONU sia veramente
più efficace e più democratica”
(Foto di Pax Christi)
Don Nandino Capovilla intervista Mons. Luigi Bettazzi (già presidente di Pax Christi Nazionale e internazionale) su Guerra in Ucraina, Putin, NATO, UE, Armi nucleari
DNC: Pace, pace, ma pace non c’è, qui tutti vogliamo la pace anche i nostri politici, i nostri governi. Qual è la strada reale, concreta in questo momento di guerra?
MLB: Hanno auspicato l’intervento dell’ONU, ma l’ONU non interverrà mai con efficacia finché non sarà democratica. Da quando 5 nazioni 75 anni fa dopo aver vinto una guerra, hanno voluto e mantenuto il potere del diritto di veto, basta essere amico di una di quelle e…, non sarà mai democratica, non potrà mai intervenire con efficacia.
Vede che la Russia nel Consiglio permanente di sicurezza questa volta ha messo il veto. L’aveva già messo per la Siria. L’America che lo mette quando Israele invade tutto il territorio dei palestinesi.
Bisogna fare un movimento perché l’ONU sia veramente più efficace e più democratica.
E questo porterà all’altra condizione: la NATO era sorta durante la guerra fredda contro l’Unione Sovietica, poi la sua alleanza. Caduto il Muro di Berlino la NATO doveva finire. Lo avevamo promesso due volte a Gorbaciov. Invece l’hanno mantenuta e ha preso dentro tutti i paesi che erano della alleanza bolscevica. Adesso stavano per prendere l’Ucraina. Putin ha risposto male, non doveva. Non siamo dalla parte di Putin, ma gli abbiamo offerto il pretesto per dire: non voglio che la NATO arrivi anche in Ucraina.
Ma siccome la NATO ha per regola, come capo un generale americano, è lì che l’America vuole che rimanga la NATO.
E fin che c’è la NATO ci sono state guerre, c’è la guerra anche adesso e ci saranno guerre. Credo che dobbiamo muoverci davvero, il Mondo deve muoversi, il mondo europeo tanto più, perché caduta la NATO l’Europa si renderà conto che deve essere più solida. Ha già ventilato un esercito europeo, che non dev’essere più l’esercito della NATO ma l’esercito dell’Europa.
Siamo contro gli eserciti. Ma intanto la strada per fare cadere la NATO, per renderla ormai obsoleta è quella di avere un esercito europeo.
DNC: Allora Mons. Bettazzi, dall’Assemblea di Pax Christi 27 marzo 2022, qual è la richiesta precisa al Governo italiano?
MLB: Credo che Pax Christi Italia deve muoversi con Pax Christi internazionale, perché questi sono problemi da risolvere anzitutto a livello europeo, e Pax Christi internazionale è soprattutto europea.
Sul Governo italiano, perché è la condizione di non essere della NATO, è la sottoscrizione del Trattato contro le armi atomiche. La NATO impedirà sempre che ciò avvenga. Ma se l’Italia comincia a fare questo comincia anche a preparare la caduta della NATO, per un’Europa più unita e più forte.
DNC: Grazie. Italia ripensaci!
(fonte: Pressenza 31/03/2022)
Guarda il video