Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 24 febbraio 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - VII Domenica Tempo ordinario – Anno C




Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)







Preghiera dei Fedeli

VII Domenica Tempo Ordinario / Anno C

24 febbraio 2019   



Colui che presiede

Nel suo farsi uomo come noi, Gesù ci ha rivelato il vero volto del Dio Vivente. Egli è Padre e Madre e guarda ad ogni creatura umana con viscere di misericordia. Lieti di vivere in Cristo Gesù la nostra figliolanza nei confronti di Dio, innalziamo a Lui con fiducia le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/ Abbi pietà del tuo popolo, Signore

Lettore

- Ti affidiamo, Signore Gesù, la vita, gli impegni, le sofferenze della tua Chiesa, così provata oggi a motivo di tanti suoi membri, che hanno contribuito a sfigurarne il volto. La tua presenza nella forza dello Spirito Santo faccia di questo momento così doloroso un vero tempo di grazia. Una Chiesa più povera, più fragile sarà anche una Chiesa più capace di misericordia. Preghiamo.

- Guarda con compassione, Signore Gesù, questo nostro mondo di oggi sempre più avvitato in scelte e logiche schizofreniche. Da una parte uno sviluppo tecnologico quanto mai esaltante, ma dall’altra la rinuncia a cercare vie di cooperazione tra i diversi Stati nazionali. Dona a tutti i governanti di sentirsi responsabili non soltanto dei loro paesi ma del futuro stesso del mondo. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù – tu che sei stato uomo nonviolento, mite e umile di cuore – i sogni e le speranze dei giovani. Parla, Tu, al loro cuore, perché non facciano proprie tutte quelle parole, che non generano vita, ma portano con sé i germi della violenza e della morte. Sii vicino a quanti si ritrovano ad essere vittime della droga, del gioco delle scommesse e della criminalità organizzata. Preghiamo.

- Accompagna Tu, o Signore Gesù, quanti sono in cammino, quanti sono alla ricerca di un senso da dare alla propria esistenza. Sii vicino a quanti sono visitati da una malattia grave o addirittura incurabile. La tua presenza amorosa li conforti e li aiuti a poter scoprire quale diaconia possono esercitare nei confronti degli altri. Preghiamo.

- Davanti a Te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche di tutte le vittime della guerra, della tortura, della mafia, del non rispetto della vita che nasce, della violenza verso i bambini e verso gli anziani. Tu Signore, che sei amante della vita e sei contro ogni forma di violenza, concedi a tutti di contemplare il tuo Volto di pace. Preghiamo.

Colui che presiede

Signore Gesù, tu che sei stato mite e umile di cuore, disarma le nostre parole e i nostri comportamenti rozzi, violenti e cinici, e donaci la capacità di diventare figli misericordiosi di Dio nostro Padre. Te lo chiediamo perché tu sei nostro Maestro e Pastore, nei secoli dei secoli. AMEN.