Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 2 febbraio 2012

"Educarsi alla vita santa di Gesù" Messaggio della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata per la 16a Giornata Mondiale della vita consacrata (2 febbraio 2012)

Messaggio della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata 
per la 16a Giornata Mondiale della vita consacrata 

Educarsi alla vita santa di Gesù 
La celebrazione annuale della Giornata mondiale della vita consacrata ci invita anzitutto a esprimere un sentito ringraziamento per la testimonianza evangelica e il servizio alla Chiesa e al mondo offerto da voi, che vi siete consacrati totalmente nella sequela di Gesù Cristo. La vostra presenza carismatica e la vostra dedizione, in tempi non facili, sono una grazia del Signore, un segno profetico ed escatologico mai abbastanza apprezzato. 
Proprio la stima e la riconoscenza che nutriamo per voi ci spinge a sollecitarvi ad accogliere cordialmente gli orientamenti pastorali che la Chiesa in Italia si è data per questo decennio. 
“Educare alla vita buona del Vangelo” implica certamente l’educare alla vita santa di Gesù. È questo il dono e l’impegno di ogni persona che voglia farsi discepola di Gesù, specialmente di chi è chiamato alla vita consacrata...

Il 2 febbraio, festa liturgica della Presentazione del Signore al Tempio, la Chiesa celebra la Giornata Mondiale della Vita Consacrata istituita da Giovanni Paolo II nel 1997.
Riportiamo il testo nel quale il Beato Papa Giovanni Paolo II spiegava il significato della Giornata della Vita Consacrata e il perché della sua collocazione proprio in questo giorno.