Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 25 agosto 2010

La Costituzione dimezzata - Editoriale del n. 35 di Famiglia Cristiana

Il Cavaliere è sempre più insofferente delle "forme" e dei "limiti" previsti dalla Costituzione. Ecco l'Editoriale di "Famiglia Cristiana" n.35, in edicola dal 25 agosto.

Berlusconi ha detto chiaro e tondo che nel cammino verso le elezioni anticipate – qualora il piano dei “cinque punti” non riceva rapidamente la fiducia del Parlamento – non si farà incantare da nessuno, tantomeno dai “formalismi costituzionali”. Così lo sappiamo dalla sua viva voce: in Italia comanda solo lui, grazie alla “sovranità popolare” che finora lo ha votato. La Costituzione in realtà dice: «La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione». Berlusconi si ferma a metà della frase, il resto non gli interessa, è puro “formalismo”. Quanti italiani avranno saputo di queste parole? Fra quelli che le hanno apprese, quanti le avranno approvate, quanti le avranno criticate, a quanti non sono importate nulla, alle prese come sono con ben altri problemi?

Leggi tutto: La Costituzione dimezzata

--------------------------------------------------------------------


"Saper accogliere ogni uomo in difficoltà senza distinzioni di razza, religione e nazionalità"

Per il Papa questo é l'insegnamento di Cristo
“Monito religioso ma anche politico, rivolto a Parigi e al Viminale. E subito si mobilitano i “realisti dalla mano dura” (ultimo Panebianco sul “Corriere della sera”) per dire che la Chiesa è buonista, utopica, pronta a farsi manipolare da minoranze militanti pro-immigrati, .... Ma non è questo il punto. La Chiesa è scomoda per questo governo in tema di immigrazione e di respingimenti, perché richiama principi chiari. Ma né la Cei né Ratzinger sono mai stati buonisti. I vescovi chiedono un’integrazione e un cammino verso la cittadinanza basati sulla legalità. Benedetto XVI nella sua ultima enciclica sottolinea che la “condivisione dei doveri” è il collante più solido di una società. La verità scomoda è che la Chiesa (come il mondo laico democratico) è contro il razzismo, contro l’immagine dell’ ”untore” straniero. ” ...

Leggi tutto:
"Immigrati e farisei" di Marco Politi (PDF)

-----------------------------------------------------------


LA LEGA NORD

Tutto ciò che oggi si riveste falsamente di identità cristiana e si arroga il ruolo di paladino di valori morali non è altro che una nuova religione: pagana e del tutto antievangelica.

Leggi tutto: