Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 31 agosto 2025

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO C
31 Agosto 2025


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, venendo nel mondo il Signore Gesù ha scelto per sé l’ultimo posto, per poter amare e servire ogni creatura umana senza pregiudizio alcuno. Al Signore Gesù, che ha fatto della Croce il suo trono regale, innalziamo con fiducia le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Abbi pietà di noi, Signore

  

Lettore


- Signore Gesù, sii misericordioso con la tua Chiesa sempre tentata di fare proprie le logiche di questo mondo, che sono logiche di forza e di preminenza. La forza del tuo Santo Spirito e la memoria del tuo Vangelo possano spingere al largo la tua Chiesa, in modo da essere nel cuore dell’umanità un segno visibile della tua gratuità e del tuo dono di amore, soprattutto per i poveri, per i peccatori e per tutti gli esclusi da ogni possibilità di vita. Preghiamo.

- Signore Gesù, vogliamo fare nostre e presentare a Te le lacrime, i lamenti, le preghiere che salgono da Gaza e soprattutto quelle dei bambini denutriti ed in punto di morte. Fa’ che questo fiume di lacrime e di dolore possa ammorbidire il cuore indurito dell’Occidente, che continua a non voler vedere e sentire. Preghiamo.

- Ti vogliamo affidare, Signore Gesù, tutti quegli uomini e donne, che continuano a credere nel valore del volontariato. Ti affidiamo quanti operano nelle varie organizzazioni per salvare i migranti nel loro tentativo di raggiungere una patria più affidabile. Ti affidiamo, inoltre, quanti si adoperano in favore della pace e quanti continuano a tener desta l’attenzione del mondo sul disastro climatico, che si aggrava ogni giorno di più. Preghiamo.

- Ti preghiamo, Signore Gesù, per ognuno di noi. Fa’ che la tua Parola possa trovare dimora nella nostra vita di ogni giorno. Sia essa a guidare e ad illuminare il nostro modo di rapportarci con gli altri, soprattutto con coloro che ci hai messo accanto, affinché il nostro sguardo non sia di giudizio, ma di cura e di accoglienza. Preghiamo.

- Davanti a Te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo ancora delle vittime della guerra in Ucraina e a Gaza e delle vittime delle altre numerose guerre sparse nel mondo, come pure le vittime della violenza nelle famiglie e sulle strade e nei quartieri delle nostre città. Tutti possano contemplare il tuo Volto di luce e di pace. Preghiamo



Per chi presiede

Signore Gesù, Tu hai scelto di stare all’ultimo posto e di stare dalla parte degli ultimi e dei poveri. Donaci la tua sapienza, affinché comprendiamo che essere cristiani comporta una responsabilità verso noi stessi e verso le persone più fragili e indifese. Te lo chiediamo perché sei nostro Maestro e Signore, nei secoli dei secoli.

AMEN.