Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 10 agosto 2025

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO C
10 Agosto 2025


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, il Signore Gesù ci ha donato la sua Parola, perché sia luce e guida al nostro cammino esistenziale nella sua Venuta. Con fiducia rivolgiamo a lui la nostra preghiera, dicendo:

R/   Ascoltaci, Signore

  

Lettore


- Tu, Signore Gesù, nel tuo stare in mezzo a noi hai scelto la piccolezza di un bambino come tuo stile di vita, dona alla tua Chiesa la tua stessa sapienza, perché non si lasci affascinare dal mito della grandezza e della superiorità. Preghiamo.

- Accompagna, Signore Gesù, ogni cristiano e cristiana ed ogni comunità disseminata tra i popoli, perché imparino a non legarsi alle logiche di questo mondo individualista e cinico, ma a saper attendere nella speranza l’avvento del tuo Regno di fraternità e di pace, tenendo alta la lampada della tua Parola. Preghiamo.

- Signore Gesù, tua è la terra e quanto essa contiene e Tu l’hai affidata all’umanità perché la lavorasse e la custodisse. Questa umanità, la nostra umanità, è venuta meno a questo compito, perché l’imperativo del produrre ad ogni costo ha prodotto inquinamento e guerre. Vieni in nostro aiuto, Signore, e salvaci da questa insipienza. Preghiamo

- Fino a quando, Signore Gesù, Israele, il popolo che Dio ha scelto per sé, perché il più piccolo tra i popoli della terra, continuerà a tradire la sua vocazione di essere “luce” delle genti? Fin dove potrà giungere il suo grado di disumanità? Abbi pietà, Signore, di tutti quei bambini palestinesi ridotti alla fame, senza cure, facile bersaglio di un esercito deciso a sterminare ogni parvenza di vita. Preghiamo.

- Benedici e custodisci, Signore Gesù, le nostre case e le nostre famiglie. Fa’ che esse siano illuminate dalla tua presenza e dalla luce della tua Parola, perché regni in ognuna di esse il tuo amore e la tua pace. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo dello sterminio dell’inerme popolo palestinese da parte di Israele, delle vittime della guerra ancora in corso tra Russia e Ucraina, delle vittime del femminicidio nelle famiglie. A tutti, Signore, dona il riposo nella tua compassione e nella tua pace. Preghiamo



Per chi presiede

Signore Gesù, la tentazione di agire con disumanità, come il servo violento della parabola, ignorando il tuo Vangelo, è grande ed è sempre presente nel nostro cuore. Aiutaci a saper abitare questo mondo, così come lo hai abitato Tu, in umiltà e mitezza. Te lo chiediamo perché tu sei nostro Signore e Fratello nei secoli dei secoli.

AMEN.