Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 18 maggio 2011

“Giustizia e globalizzazione, dalla Mater et Magistra alla Caritas in Veritate” - Roma 16/18 maggio

Un congresso internazionale sul tema “Giustizia e globalizzazione, dalla Mater et Magistra alla Caritas in Veritate” si svolgerà a Roma dal 16 al 18 maggio, organizzato dal Pontificio Consiglio Giustizia e Pace in occasione del 50° anniversario dell'Enciclica Mater et Magistra.
Il congresso intende considerare le disparità odierne nonché le varie questioni connesse all’attuale contesto di globalizzazione, prospettare soluzioni progettuali alla luce della destinazione universale dei beni e della giustizia sociale e approfondire il compito di studiare, diffondere e sperimentare la dottrina sociale della Chiesa, partendo dall’Enciclica di Giovanni XXIII e attingendo all’approfondimento dell'Enciclica Caritas in Veritate di Benedetto XVI.
Leggi tutto: Dalla Mater et Magistra alla Caritas in Veritate

Leggi il programma

Sono passati 50 anni dall’Enciclica di Giovanni XXIII Mater et Magistra, del 1961, dedicata alla questione sociale: un’occasione per ripercorrere la storia della Dottrina sociale della Chiesa nel secolo scorso, che affonda le sue radici nell’Enciclica Rerum Novarum del 1891 di Leone XIII sulla questione operaia, ed arrivare quindi alla recente Enciclica del 2009 di Benedetto XVI, Caritas in Veritate sullo sviluppo umano integrale. Non sarà però un Congresso solo celebrativo - ha sottolineato mons. Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace - ma piuttosto si tratterà di riprendere gli aspetti vitali del passato per dare risposta alle problematiche sociali attuali, in un contesto di globalizzazione. Ma cosa caratterizza e unisce le tre Encicliche?

Leggi il testo del discorso di Benedetto XVI ai partecipanti al Congresso internazionale promosso dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace nel 50° anniversario della MATER ET MAGISTRA