Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 31 maggio 2011

Acqua, dono di Dio e bene comune - Il sì dei cattolici -


Don Walter Magnoni, responsabile del Servizio per la pastorale sociale e il lavoro nella Diocesi di Milano, presenta un convegno sull'acqua, "bene di tutti", e sul consumo critico
Guarda il video:  Acqua, dono di Dio e bene comune (video)


Videointervista a S.E. monsignor Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, dal titolo "Acqua, dono di Dio e bene comune" realizzata da don Nandino Capovilla (coordinatore nazionale di Pax Christi).
"A migliaia sono vissuti senza amore, nessuno vive senza acqua"


Una campagna per il tempo di Pasqua promossa dalla Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita

Leggi: APPELLO IN VISTA DEL PROSSIMO REFERENDUM DEL 12-13 GIUGNO di  Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, vescovo di Locri-Gerace

... In ogni caso, l’appello di monsignor Fiorini Morosini non dispiacerà certo alla Conferenza episcopale italiana, che martedì scorso — invitando «tutti i credenti a rispondere alle loro coscienze» — si era espressa con le parole di monsignor Mariano Crociata: «L’acqua è un bene di tutti, è un aspetto che va salvaguardato. Tutte le espressioni di volontà popolare sono da incoraggiare e apprezzare come elemento di democrazia; nel merito, sui temi quali l’acqua e simili, bisogna sempre esercitare vigilanza e responsabilità sociale».

Avrebbe sicuramente votato sì ai due quesiti referendari in difesa dell'acqua pubblica quel rivoluzionario di Francesco d'Assisi che, ben prima dell'approvazione della legge Ronchi, lodava «sorella acqua utile, umile, preziosa e casta». E pare proprio che questa volta, tranne gli ultraliberisti ciellini, tutto il mondo cattolico sia schierato per andare a votare, e votare sì, all'abrogazione delle norme che privatizzano l'acqua.