Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 22 ottobre 2016

L’ACQUA TRADITA DEL POPOLO SOVRANO di Alex Zanotelli

L’ACQUA TRADITA 
DEL POPOLO SOVRANO
di Alex Zanotelli







Si scrive acqua, ma si legge democrazia. In questi anni, soprattutto dopo il Referendum del 2011, è stata la volontà popolare, e cioè la democrazia, ad essere negata!

La Costituzione della repubblica Italiana afferma: “La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione” (art. 1). Secondo la nostra Costituzione, l’unica volta che il popolo può esercitare direttamente tale sovranità è con il referendum abrogativo (art.75). Con il referendum del 2011, il popolo italiano (ventisei milioni di cittadini!) ha detto “sì” a due domande: l’acqua deve essere tolta dal mercato e non si può fare profitto sull’acqua. Questa è la volontà del popolo italiano.

Il parlamento italiano doveva tradurre in legge questa decisione del popolo. Invece non l’ha mai fatto, pur avendo a sua disposizione la legge di iniziativa popolare (2007) che aveva ottenuto oltre cinquecentomila firme! Quella legge ha dormito sonni tranquilli, rinchiusa nel cassetto della commissione ambiente della Camera. Solo una forte campagna da parte dei comitati è riuscita nel 2015 a far discutere la Legge in commissione.

Purtroppo il 15 marzo 2015 il governo Renzi è intervenuto a gamba tesa, facendo saltare l’articolo 6 di quella legge che definiva il servizio idrico privo di rilevanza economica e ne disponeva l’affidamento esclusivo a enti di diritto pubblico. Così la legge di iniziativa popolare è stata svuotata del suo nucleo centrale. Il disegno di legge (Ddl) così svuotato è stato approvato il 21 aprile 2016 da ben 243 deputati (Pd e Destra), mentre 129 deputati (M5S e Sinistra) hanno votato contro.

Il Ddl è ora allo studio della commissione ambiente del Senato. Conoscendo le posizioni dei partiti sull’acqua, c’è ben poco da sperare. Il governo Renzi persegue la sua strategia di privatizzazionetramite la Legge Madia e lo Sblocca Italia. La Legge Madia impedisce alle aziende speciali di gestire i servizi a rete come l’acqua. Lo Sblocca Italia favorisce i grandi accorpamenti, permettendo alle multinazionali di realizzare l’economia di scala a loro vantaggio (i grandi accorpamenti sono incompatibili con la gestione pubblica!).

Il governo Renzi sta infatti favorendo quattro grandi accorpamenti idrici: Iren (Piemonte-Liguria), A2A (Lombardia), Hera (Emilia Romagna, Toscana, Marche e Nord-Est) ed infine Acea (Lazio, Molise e il Meridione). È chiaro che dietro a queste multiutility ci stanno multinazionali come Suez e Vivendi. Un esempio di questi accorpamenti l’abbiamo ora in Puglia. Il governatore Michele Emiliano (da sempre schierato per l’acqua pubblica!) ha scelto come presidente dell’Acquedotto Pugliese un uomo di Iren e ha avviato la fusione dell’acquedotto (100% pubblico!) con Gesesa, spa mista di Benevento e con Altocalore spa pubblica di Avellino. Questo è il primo passo verso una megautility del Sud capitanata da Acea che gestirà così l’acqua del Mezzogiorno. Sempre su questa strada delle privatizzazioni è importante notare la corsa delle multinazionali per accaparrarsi le fonti.

E tutto questo avviene nella quasi totale indifferenza dei partiti. Particolarmente grave è il tradimento dei pentastellati a Torino e a Roma. A Torino, la neo sindaca Chiara Appendino ha usato i soldi dell’acqua pubblica per risanare il bilancio. A Roma, la sindaca Virginia Raggi ha chiesto all’Acea di abbassare le bollette! È ormai chiaro che il M5S sta tradendo una delle sue fondamentali promesse elettorali: ripubblicizzare l’acqua
(Fonte: Nigrizia)


GUARDA  IL VIDEO

IL SERVIZIO DELLE IENE DEL 18 OTTOBRE 2016
Il servizio riguarda il si sull’acqua pubblica calpestato. Il 4 dicembre si andrà a votare per la riforma della Costituzione ed al momento non si parla di altro.Ma c’è un altro referendum sul quale il popolo italiano si è espresso circa 5 anni fa di cui nessuno parla e che ora sta per essere tradito.

Si tratta del referendum sull’acqua pubblica, al quale andarono a votare ben 27 milioni di italiani per dire sì all’acqua pubblica intesa come bene comune. Volere che purtroppo non è stato rispettato, come anche affermato dal professor Alberto Lucarelli dell’Università Federico II di Napoli, il quale ha affermato che quello che sta accadendo è una violazione, una lesione, della Costituzione.