Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 13 ottobre 2016

UNA SCUOLA SENZA VOTI E SENZA COMPITI? È L'ORA DI PARLARNE


UNA SCUOLA SENZA VOTI E SENZA COMPITI? È L'ORA DI PARLARNE 
Novanta mamme di Varese presentano il progetto di un percorso formativo che elimini il lavoro a casa e preveda forme di valutazione alternative. Giusto o sbagliato? È l'ora di parlarne, avendo come unico obiettivo la crescita dei bambini. 



LE MAMME DI VARESE PER UNA SCUOLA SENZA VOTI E SENZA COMPITI 
Una novantina di mamme di Varese hanno presentato al sindaco della loro città una petizione per unprogetto di scuola diverso, rispetto a quello attuale, con la richiesta di portarla al ministero dell'Istruzione. Punto centrale del progetto, è una scuola a tempo pieno, ma senza compiti per casa, e senza voti, sostituiti da una valutazione compartecipata. 

Queste mamme fanno riferimento al progetto "Una scuola", che è stato messo a punto all'interno dell'Università Bicocca di Milano dalle ricercatrici Francesca Antonacci e Monica Guerra, in collaborazione con i maestri di scuola primaria Luca Tondini e Rosaria Violi (per approfondire: http://unascuola.blogspot.it/p/manifesto-per-una-scuola.html). 

L'idea di fondo è quella di pensare una scuola a tempo pieno, strutturata in 40 ore settimanali, durante le quali le lezioni dialogiche prevarranno su quelle frontali e i bambini saranno chiamati a lavorare spesso in gruppo, soprattutto nei laboratori previsti nella seconda parte della giornata. I bambini non saranno costretti a passare otto ore al giorno seduti al banco, ma lavoreranno in cerchio e, in una certa misura, all'aria aperta, valorizzando la manualità. 

L'assenza dei compiti a casa è una diretta conseguenza di questa impostazione, che prevede anche l'eliminazione dei voti così come sono concepiti oggi, in quanto inibenti la creatività dei piccoli alunni. Saranno sostituiti da una valutazione compartecipata, che avrà come unico fine la crescita del bambino, concertata fra insegnanti, la famiglia e gli scolari stessi.

I RIFERIMENTI DEL PROGETTO "UNA SCUOLA"
...

VOTI E COMPITI PER CASA: QUESTIONI DA AFFRONTARE PER LA SCUOLA DEL FUTURO
...