Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 10 febbraio 2013

Lectio del Vangelo della domenica a cura di fr. Egidio Palumbo



Lectio del Vangelo 
della domenica

a cura di fr. Egidio Palumbo
della Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME)


V DOMENICA del TEMPO ORDINARIO - anno C - 10-2-2013

Evangelizzare come discepoli e fratelli nel Signore

1. Gesù nella sinagoga di Nazareth si è presentato pubblicamente come il Figlio e il Messia in ascolto obbediente della Parola di Dio, cioè come colui che ascolta e realizza, vive, mette in pratica la Parola. Questo è anche il suo modo di annunciare la Parola e di formare tutti coloro che chiama alla sua sequela. La pagina evangelica di questa domenica narra di questo modo di evangelizzare di Gesù, nel cui contesto si colloca la chiamata dei primi discepoli a diventare pescatori di uomini (Lc 5,1-11), cioè anche loro evangelizzatori come Gesù. 

2. La pagina si apre con la folla che è in ascolto della Parola di Dio annunciata da Gesù, seduto sulla barca, la quale, su richiesta dello stesso Gesù, era stata allontanata un po’ dalla riva da Simone proprio perché Gesù potesse meglio evangelizzare (Lc 5,1-3). 
Non può sfuggirci qui un particolare significativo: Gesù chiede collaborazione ad altri per evangelizzare: chiede la barca di Simone; non si presenta affatto come un “funzionario di Dio” autosufficiente e ben equipaggiato, in grado di “fare tutto lui”. No, chiede – quasi il tono delicato di una preghiera («lo pregò di scostarsi un poco da terra»: Lc 5,3) – un po’ di disponibilità a collaborare....