Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 9 febbraio 2013

Concilio Vaticano II e Liturgia (2) - p.NINO FAZIO - VIDEO

La Chiesa in relazione a Dio:
la Liturgia opera di Cristo e della Chiesa.
Rilettura della “Sacrosanctum Concilium”
(secondo incontro)
p. Nino Fazio


Incontro tenuto il 4 febbraio 2013 a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) nell'ambito dell' ITINERARIO DI FORMAZIONE PER LA VITA CRISTIANA "IL CONCILIO VATICANO II - NUOVA PENTECOSTE DELLA CHIESA" Anno I - 2013 Anno della Fede, promosso dal Vicariato di Barcellona P.G.



LE DIMENSIONI DELLA COSTITUZIONE LITURGICA
Sacrosanctum Concilium, primo documento del Vaticano II, è un testo complesso. Mette subito in luce il “primato di Dio” e segna “l’agenda del Concilio” (n. 1). Non avendo termini di confronto, in quanto i precedenti Concili erano stati dogmatici (con la dottrina enunciata e poi con la condanna degli errori: “se qualcuno dice che ... anatema sit/sia scomunicato”), mentre il Vaticano II vuol essere “Concilio pastorale”, e pertanto ha il compito di tracciare anche uno stile nuovo di documento conciliare. E lo fa, pur con qualche incertezza ed esitazione, ma assumendosi la responsabilità di essere “capofila”.
A distanza di quasi 50 anni (dal 4 dicembre 1963, data della sua promulgazione) non sfigura e mostra la straordinaria freschezza della Chiesa che si rinnova alle fonti: Bibbia, Padri, Testi liturgici antichi...
Qui mi propongo di esporre brevemente le dimensioni che ritengo essenziali a caratterizzare il documento e che ci permettono di cogliere la sua genuinità e di documentare (certo a grandi linee) il lavoro di attuazione e incarnazione delle sue indicazioni.
Mi soffermo sulle dimensioni: Teologica, Spirituale, Pastorale, Rituale, Giuridica   
....

GUARDA IL VIDEO

Leggi la costituzione integrale sulla SACRA LITURGIA:
Guarda un frammento dell'incontro 4 febbraio 2013:
Guarda un frammento dell'incontro 4 febbraio 2013:
Guarda l'incontro precedente:
Primo incontro - 28 gennaio 2013