Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 18 febbraio 2013

"AUTORITÀ E POTERE NELLA CHIESA" Alberto Maggi - Silvano Fausti

Scheda sulla differenza tra il potere e l'autorità
AUTORITÀ E POTERE
di Alberto Maggi

Dai due diversi concetti della divinità, quella del Padre della fede e quella del Dio della religione, nascono l’autorità e il potere.
AUTORITÀ
Laddove Dio viene concepito come il Padre, che potenzia l'uomo comunicandogli la propria vita fino a che l'uomo abbia la stessa condizione divina, un Padre che mette se stesso a servizio degli uomini, nasce l’autorità, servizio basato sulla competenza.
Il dono naturale che ogni individuo ha, quando viene messo a servizio degli altri viene potenziato e sviluppato dallo Spirito (carisma, 1 Cor 12,4). Nel vangelo di Marco si trova l'espressione “Con la stessa misura con la quale misurate, sarete misurati anche voi; anzi vi sarà dato di più” (Mc 4,24). Il Padre regala vita a chi produce vita, conducendolo di volta in volta verso una possibilità sempre più grande di dono di sé. Il servizio conduce a maturazione gli individui e tende a far diminuire la disuguaglianza...
Leggi tutto:
AUTORITÀ E POTERE di Alberto Maggi


La Chiesa e il potere
di Silvano Fausti


"... Pietro, autorità riconosciuta, non è come i potenti di questo mondo. Non sta solo, fuori dal gregge dei comuni mortali. Sta «in mezzo ai fratelli»: loro con dignità pari alla sua e lui con responsabilità di fratello maggiore. Suo unico potere è un dovere. Quello del suo Maestro e Signore, il cui comando è: «Lavatevi i piedi gli uni gli altri come io li lavai a voi». È traduzione «pedestre» della nuova legge: «Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi» (Gv 13,14.34). «Chi vuol essere il primo tra voi, sarà il servo di tutti», come il Figlio dell’uomo (Mc10,44), che sta in mezzo a noi come colui che serve (Lc 22,27). ..."
Leggi tutto:
La Chiesa e il potere di Silvano Fausti