Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 5 marzo 2011

I dieci Comandamenti: schiavitù o libertà?

Allora spazziamo via subito un equivoco: i dieci Comandamenti non sono una sommatoria di norme, ma una fila di princìpi. Anzi, il paradigma di princìpi etici universali. Sono un codice che non è «di proprietà privata dei cristiani e degli ebrei». Parole di Joseph Ratzinger, oggi Benedetto XVI. Il quale, anni fa, quand’era ancora cardinale, in un colloquio con il filosofo Paolo Flores d’Arcais, moderato da Gad Lerner, aggiungeva: «Il decalogo è un’altissima espressione di ragione morale che, come tale, si incontra largamente anche con la sapienza delle altre grandi culture».

I Comandamenti sono indispensabili per vivere in modo libero e consapevole. Anselm Grun, il grande teologo benedettino, ci spiega perché

Le Tavole della Legge sono un retaggio del passato? Sono superate? Non sembra proprio a sentire il famoso monaco che abbiamo incontrato nel suo monastero in Germania.

Intervista all'ex giudice Gherardo Colombo: i Comandamenti agli occhi di un magistrato laico protagonista di molte inchieste importanti sul malaffare.