Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 29 marzo 2011

"Guerra: mai più" di Ernesto Olivero

In Libia comandano le armi. Al Sermig siamo convinti che non ci sono guerre giuste, non esistono alibi per fare la guerra: ricadrà sempre su di noi e darà luogo ad altre guerre.

L’Arsenale della Pace ci ha insegnato a guardare la realtà con il filtro della logica che disarma. Ma, come è avvenuto quasi sempre nella storia, abbiamo davanti una generazione di padri che hanno abdicato alle proprie responsabilità, che non educano i figli con l’esempio ma con le chiacchiere. Il risultato: invece di applicare la carta dei diritti dell’uomo si bombarda, si fa la guerra, ipocritamente, in nome della pace, della giustizia, della concordia. Un padre saggio crea giustizia, crea armonia, lavora per il bene comune, per uno stato di diritto. La sua guerra è la giustizia preventiva che non lascia i ragazzi a casa perché il lavoro c’è, basta per esempio lavorare tutti quanti e guadagnare tutti di meno. Un padre saggio non si comporta da super egoista affamando milioni di persone perché il cibo c’è, basta condividerlo senza specularci sopra...
Leggi tutto: Guerra: mai più

Guarda la videointervista a Ernesto Olivero fondatore del Servizio missionario giovani (Sermig): «Sogno una Chiesa scalza»

Visita il sito del Sermig