Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 6 ottobre 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

6 ottobre 2024 


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, nel suo disegno di amore Dio nostro Padre e nostra Madre ha voluto che il suo Figlio Gesù si rivestisse della nostra carne umana, della nostra estrema fragilità e piccolezza creaturale. È Lui che ci insegna a non aver vergogna della nostra piccolezza, ma a saperla abbracciare e così poter costruire relazioni di vera fraternità. Con fiducia innalziamo al Signore Gesù le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Asoltaci, Signore

  

Lettore

- Tu, Signore Gesù, hai voluto legare a Te la tua Chiesa con vincoli sponsali. Riversa su di essa con abbondanza il tuo Santo Spirito, perché sia pronta ogni giorno a corrispondere al tuo amore gratuito e fedele, lasciandosi coinvolgere nel tuo amore appassionato per questa umanità, che anela alla fraternità universale, ma non ne conosce la via. Preghiamo.

- A Te, Signore Gesù, affidiamo questo secondo momento del Sinodo dei Vescovi che si celebra a Roma. Dona loro e a papa Francesco il coraggio e l’intelligenza spirituale di aprire vie nuove, affinché tutta la Chiesa nella varietà delle comunità locali si presenti al mondo come modello possibile di comunione e di valorizzazione di ogni carisma e dono. Preghiamo.

- Ti preghiamo, Signore Gesù, per tutte le coppie e per tutte le famiglie, che sperimentano nel loro quotidiano quanto sia difficile e faticoso vivere la comunione e portare con responsabilità i pesi gli uni degli altri. Dona agli sposi cristiani la piena consapevolezza di cosa significhi avere Te come partner e con Te poter distillare una goccia di amore dentro un mondo fatto di odio e di violenza, di rifiuto ed emarginazione dell’altro diverso per genere, etnia, cultura e religione. Preghiamo.

- Il nostro pensiero e la nostra preghiera oggi va ancora alla terra di Palestina, percorsa da un odio fratricida, che sembra non conoscere confini. Dona, Signore Gesù, un po’ di intelligenza ai governanti di Israele, che dicono di fare della Torah – dono di Dio per orientare il cammino di fede del suo popolo – la legge fondamentale dello Stato, ma che non provano alcun senso di colpa di fronte allo sterminio del popolo palestinese che sta di fronte a loro. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, il nostro Paese e quanti hanno responsabilità di governo. Dona loro la capacità di prendere a cuore la sorte dei più deboli e degli svantaggiati. Fa’ che la politica esca dall’ossessione securitaria per concentrarsi di più sui veri bisogni del Paese come la sanità, la scuola e il lavoro. Preghiamo.

- Ti ricordiamo, o Signore Gesù, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti ricordiamo ancora le vittime sul lavoro, le vittime del femminicidio e dell’omofobia. Concedi a tutti di contemplare il tuo Volto di Sposo fedele e compassionevole. Preghiamo.


Per chi presiede

Accogli, Signore Gesù, la nostra preghiera: dona alle nostre comunità e alle nostre famiglie la capacità di ricominciare e di rinnovarsi sempre nell’amore e nella fiducia reciproca. Te lo chiediamo perché tu sei lo Sposo fedele della tua Chiesa e dell’Umanità, che vivi con il Padre e lo Spirito Santo nei secoli dei secoli. AMEN.