A Roma è stata un'invasione colorata e festosa di migliaia di ragazzi e ragazze per il Giubileo dedicato a loro.
Sabato mattina
Sabato mattina
Papa Francesco è sceso a sorpresa in Piazza San Pietro dove ha iniziato a confessare i ragazzi e le ragazze che partecipano al loro Giubileo. Il Papa è seduto su una sedia, vicino al colonnato, e confessa gli adolescenti, di età fra i 13 e i 16 anni. In tutto i sacerdoti mobilitati per il "confessionale" all'aperto in Piazza San Pietro e nelle zone adiacenti, per il Giubileo dei ragazzi e delle ragazze, sono 150.
Papa Francesco è entrato in piazza San Pietro intorno alle 11.30, tra la sorpresa generale dei ragazzi, che hanno cominciato anche a scattare foto con i telefonini. Francesco, in talare bianca e con la stola viola intorno al collo, si è seduto su una semplice sedia e confessa i ragazzi all'aperto, come gli altri sacerdoti che si sono attivati in questo confessionale-extra lungo il colonnato del Bernini.
Il tema dell'evento giubilare, riservato a ragazzi e ragazze dai 13 ai 16 anni (i giovani di età maggiore avranno poi il loro Giubileo a fine luglio a Cracovia con la Giornata Mondiale della Gioventù) è "Crescere Misericordiosi come il Padre".
Guarda il video
Sabato sera
Allo Stadio Olimpico di Roma ha avuto luogo la grande festa organizzata per il Giubileo dei ragazzi. E tra i primissimi momenti di grande emozione è arrivato il video messaggio di Papa Francesco.
Allo Stadio Olimpico di Roma ha avuto luogo la grande festa organizzata per il Giubileo dei ragazzi. E tra i primissimi momenti di grande emozione è arrivato il video messaggio di Papa Francesco.
Guarda il nostro post: "Essere misericordiosi vuol dire anche essere capaci di perdono" Papa Francesco -Video messaggio a giovani
Da Rocco Hunt a Francesca Michielin, «tutti pazzi» per i selfie con Papa Francesco che si è prestato all'ormai immancabile rito dell'autoscatto con i giovani cantanti impegnati nel concerto in programma stasera allo Stadio Olimpico. «Uno dei giorni più belli della mia vita. Grazie Papa Francesco!», ha scritto su Twitter il rapper salernitano Rocco Hunt, postando - per l'appunto - un selfie con Papa Bergoglio, subito diventato virale.
Molti sono stati gli artisti protagonisti della serata: Lorenzo Fragola, Francesca Michielin, Arisa, Giovanni Caccamo, Moreno, Deborah Iurato, Shari, Dear Jack, Fuoricontrollo e Andrea D'Alessio.
Si sono alternate testimonianze di riflessione e attenzione alla vita da parte di rappresentanti del mondo del cinema, dello sport e dell'astronomia.
Il maggiore Luca Parmitano durante la festa dei ragazzi all'Olimpico a raccontare la sua esperienza di astronauta: assieme a Letizia Davoli si è collegato con Houston dove c'è l'astronauta Paolo Nespoli.
Guarda il video
Il regista Gianfranco Rosi sul palco dell'Olimpico ha parlato del suo film Fuocoammare, premiato con l'Orso d'oro per il miglior film al Festival di Berlino.
Guarda il video
Domenica il Giubileo dei ragazzi è proseguito con la Messa con Papa Francesco alle 10.30 in piazza San Pietro e con la visita alle tende della Misericordia allestite in 7 piazze del centro storico di Roma per raccontare ai pellegrini e ai cittadini di Roma testimonianze di opere di misericordia spirituale e corporale.