Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 19 febbraio 2011

Identità nazionale e integrazione europea - Belgrado 17-20 febbraio 2011

Identità nazionale e integrazione europea.
17-20 febbraio 2011 - Belgrado/Repubblica di Serbia
Incontro annuale del Comitato Congiunto CCEE-KEK

“Viviamo momenti della storia nei quali la nostra consultazione, riflessione e preghiera ecumenica è veramente urgente”. Si è aperto con queste parole a Belgrado l’incontro annuale del Comitato Congiunto della Conferenza delle Chiese Europee (KEK) e del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (CCEE). All’incontro che si concluderà il 20 febbraio, stanno prendendo parte le delegazioni dei due organismi europei guidate rispettivamente dal Metropolita Emmanuel di Francia, Presidente della Kek (Patriarcato Ecumenico) e dal card. Péter Erdő, arcivescovo di Esztergom-Budapest e presidente del Ccee.
Leggi tutto: Il nome della vera libertà

La pace non è semplicemente assenza di conflitto; implica infatti una serie di realtà e valori, come la solidarietà, il rispetto, la giustizia e l'uguaglianza.
Il Cardinale Péter Erdő, presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE), lo ha ricordato questo venerdì intervenendo a Belgrado (Serbia) all'incontro annuale del Comitato Congiunto della Conferenza delle Chiese Europee (KEK) e del CCEE, in svolgimento dal 17 al 20 febbraio.
Leggi tutto: Solidarietà, rispetto e giustizia: il vero significato della pace

Non un abuso del termine, né una mera assenza di guerra o una superficiale tolleranza passiva: "La pace che il Signore ci ha lasciato e vuole darci anche oggi è basata sulla verità di Dio e dell'uomo" e "ci chiama a scoprire la bellezza e la ricchezza delle varie forme dell'identità e della comunione"