Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 25 febbraio 2011

Semi di pace – XIII edizione «Il conflitto israelo-palestinese raccontato da operatori di pace»

«Semi di pace», promosso da Confronti, si svolgerà in Italia tra il 21 e il 28 febbraio 2011. Si tratta di un programma di incontro tra operatori e mediatori di pace israeliani e palestinesi che giungono nel nostro paese sia per conoscersi e dialogare tra di loro – l’attuale situazione politica e militare rende difficile questo tipo di incontri – sia per condividere con il pubblico italiano le loro esperienze e le loro analisi sul complesso problema mediorientale. La delegazione divisa per coppie raggiungerà diverse città italiane.

Superare la sindrome da stato di assedio in un Medioriente infiammato da nuove instabilità e anche da nuove speranze. Disinnescare il conflitto tra palestinesi e israeliani attraverso il riconoscimento dell’altro. È ciò che cercano di fare gli ospiti di «Semi di pace», serie di iniziative in varie città italiane organizzate in questi giorni dalla rivista Confronti, che nella sua 13° edizione ha fatto tappa ieri in un Forum a l’Unità.

Nel video: Come uscire dal conflitto israelo-palestinese? Come avviare un dialogo?
Il condirettore de l'Unità Giovanni Maria Bellu introduce il forum nella redazione con l'iniziativa 'Semi di pace' promossa dalla rivista Confronti. Asher Salah, israeliano, critico e docente di cinema, israeliano, Mustafa Qossoqsi, palestinese, impegnato in progetti educativi e di recupero...
L'israeliano e il palestinese a l'Unità 1


Guarda anche: