Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 1 febbraio 2011

Tornare al dialogo

Lo scorso 20 gennaio, con una decisione inaspettata, l'accademia di Al Azhar, il massimo centro dell'Islam sunnita, ha deciso di "congelare" il dialogo con il Vaticano a causa delle dichiarazioni, ad inizio anno, di Benedetto XVI a difesa dei cristiani - dopo le stragi nelle chiese di Iraq, Nigeria e Egitto - ritenute "una interferenza negli affari egiziani" e un "insulto verso l'Islam". Secondo Al Azhar, riferisce l'agenzia Mena, il Papa "ha mancato di neutralità nel trattare le violenze contro i musulmani in certi Paesi come Iraq e Afghanistan e questo per intervenire negli affari interni dei loro Paesi".
Il SIR ha fatto il punto sulla vicenda con il card. Antonios Naguib, patriarca copto-cattolico di Alessandria d'Egitto.
Leggi tutto: Tornare al dialogo

La Chiesa cattolica continua a puntare sul dialogo con i musulmani, nonostante gli ultimi episodi di violenza contro i cristiani.
Per questo, la Santa Sede mantiene gli incontri fissati con rappresentanti islamici, tra cui quello previsto a febbraio con membri dell'Università Al-Azhar del Cairo (Egitto), malgrado questa abbia annunciato il 20 gennaio la volontà di “congelare” il dialogo.
Leggi tutto: Cardinal Tauran: il dialogo con i musulmani deve continuare