Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 5 ottobre 2010

Giornata mondiale degli insegnanti

La giornata mondiale degli insegnanti dal 1994 si svolge il 5 Ottobre e commemora l’anniversario della firma collegiale delle “Raccomandazioni sullo Status degli insegnanti”, stilata dall’ILO-UNESCO nel 1966.
L’obiettivo è quello di sottolineare il fondamentale ruolo degli insegnanti nel fornire un’elevata qualità di educazione, a tutti i livelli.
Quest’anno si vuole mettere in evidenza la progressiva carenza a livello globale degli insegnanti e le oggettive difficoltà dei docenti al giorno d’oggi.


Sostenere la necessità di valorizzare e rilanciare il ruolo dell’insegnante, trasformando la docenza in vera e propria “professione” fondata su standard professionali, così come auspicato dalla “Raccomandazione sullo status degli insegnanti” fatta dall’UNESCO nel lontano 1966 è oggi più che mai una sfida che il nostro paese ha il dovere di intraprendere.

Leggi tutto: Giornata mondiale degli insegnanti

Ma soprattutto, come ribadito anche nei messaggi annuali per la giornata, gli insegnanti e l’educazione sono un elemento cruciale per il progresso delle nazioni. Le moderne economie basano la loro crescita sull’innovazione tecnologica, lo sviluppo umano si basa sulla conoscenza delle propria storia. ma soprattutto è l’avventura della scuola: il viaggio della conoscenza, la sfida dell’educazione pere fare di semplici ragazzi gli uomini del futuro.

Leggi tutto: «Noi insegnanti nelle trincee del mondo»