Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 8 settembre 2010

“Comunione e solitudine” - XVIII Convegno ecumenico internazionale presso il Monastero di Bose

“Comunione e solitudine” è il tema della XVIII edizione del Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa, che si svolgerà presso il Monastero di Bose dall’8 all’11 settembre 2010.
Organizzato in collaborazione con le Chiese ortodosse, ricorda un comunicato, da quasi vent’anni il Convegno rappresenta “un’importante occasione di dialogo sui temi essenziali della vita spirituale, dove le tradizioni dell’Oriente e dell’Occidente cristiani intersecano le attese profonde dell’uomo contemporaneo”.
L’itinerario del Convegno si snoda in quattro giornate “di studio e confronto fraterno”...

Leggi tutto Comunione e solitudine nella tradizione ortodossa

Leggi anche Comunione e solitudine

ed i messaggi inviati da:

Bartholomeos I, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli; Card. Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali; Hilarion, Metropolita di Volokolarnsk, Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca; Archimandrita Elisseos, igumeno del Sacro Monastero di Simonos Petras; Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato; p. Adolfo Nicolás, S.J. Preposito Generale; Teodoro II, Patriarca di Alessandria e di tutta l’Africa; Card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana; Kirill I, Patriarca di Mosca e di tutta la Russia; Pastore Olav Fykse Tveit, Segretario generale del CEC; mons. Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per l'unità dei cristiani; Filaret, Metropolita di Minsk e Sluck e Esarca patriarcale di tutta la Bielorussia.