Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 17 febbraio 2017

"Maria, Madre di Misericordia" di p. Ermes Ronchi (VIDEO)

"Maria, Madre di Misericordia" 
di p. Ermes Ronchi,
dell'Ordine dei Servi di Maria
(VIDEO)



La catechesi giubilare 
tenuta Basilica Mariana di Pompei 
il 27 aprile 2016 
e mandata in onda da TV2000 
il 10 febbraio 2017.



Il mio amico e maestro p. Davide Maria Turoldo in una sua poesia scrive cosi:
"Vergine Madre se tu non riappari 
anche Dio sarà triste "
Se non riappari dai vangeli non nelle apparizioni che costellano il mondo cristiano; se non ritorni a rivelare quel Dio che seduce ancora perché parla il linguaggio della gioia, quel Dio che manda angeli a dire: l'impossibile è diventato possibile, che il suo sogno non muore. Il Dio che a Cana gode della gioia dei suoi, la provoca, la attende se non riappari accanto alle infinite croci dove Cristo è ancora crocifisso nei suoi fratelli, come cura e compassione; Se non riappari come presagio di felicità, come gioia del credere, perché la prima beatitudine del Vangelo è  per te: beata colei che ha creduto.
Se tu non riappari nella fede, la nostra fede sarà povera e il volto di Dio perderà bellezza.
Perché andare da Maria è andare a scuola di cristianesimo, lei ha la grammatica per parlare la lingua della vita e quella del Vangelo.
Quando si parla di Maria, bisogna rifarsi al Concilio Vaticano II, al capitolo 8 della Lumen Gentium, la vera devozione consiste nell'imitazione delle virtù umane ed evangeliche di Maria.
Allora, vera devozione non è moltiplicare rosari, accendere candele, fare pellegrinaggi; vera devozione è diventare come lei. Madri di misericordia. Che si prendono cura della vita in tutte le sue forme dei rifugiati, dei migranti, dei naufraghi, dei sofferenti come del proprio bambino. Come lei nella vita, donatori di vita: questa è la misericordia 
...
Maria è madre di misericordia prima di tutto perché accoglie nel suo grembo il Figlio di Dio, come terra pura protesa granello per granello solamente ai semi dello Spirito. Davanti a lei Dio si inchina e attende il suo sì, attende la misericordia primordiale che solo lei può accordargli: un grembo in cui farsi carne. Maria è misericordiosa con Dio. Lo accoglie e gli offre la sua carne e la sua vita. E di questo si tratta anche per noi: di essere misericordiosi con Dio, di accoglierlo, offrirgli tempo e cuore. Forse poi saremo più misericordiosi gli uni con gli altri. Dio non si merita, si accoglie.
...
Preghiera
Maria, madre di misericordia,
Prega per noi, peccatori, che venga il suo perdono di ciò che fa soffrire, di ciò che fa morire.
Il suo perdono, che venga per tutto ciò che non sa fiorire, per avere amato poco e male.
Il suo perdono nel tempo e nell’eternità.
Prega per noi e tutte le nostre notti Tu che nella notte del tuo grembo hai fatto spazio alla luce della vita. 
Prega per noi, tu primizia degli amati, 
tu che sei già nostra sorella,.
tu che sei già nel cuore dell’Amato. 
Amen
GUARDA IL VIDEO