Prima una siccità drammatica, che ha sconvolto la vita di circa 10 milioni di persone nella regione del Corno d'Africa, e poi devastanti temporali: la popolazione della Somalia non conosce tregua.
Leggi tutto: Carestia nel Corno d'Africa, è emergenza umanitaria
All’Angelus Benedetto XVI ha parlato della «gravissima siccità» nel Corno d’Africa chiedendo una mobilitazione internazionale
Leggi tutto: Catastrofe umanitaria in Somalia: l’appello del Papa
L'appello del Papa contro la catastrofe siccità in Somalia
Comunicato stampa della C.E.I.: Siccità e carestia in Corno d'Africa, la risposta solidale della Presidenza della CEI
La situazione nel Paese è disastrosa: sempre meno cibo, siccità e ripresa dei combattimenti. Ne soffrono soprattutto i bambini. Il ruolo della cooperazione internazionale.
Leggi tutto: Dossier Somalia - Crisi senza fineCentinaia di migliaia di rifugiati sono ammassati nei campi di Dadaab, Kenya nord orientale, fuggiti dalla siccità e dal conflitto nella vicina Somalia.
I campi di Dagahaley, Ifo e Hagadera di Dadaab, in grado di ospitare 90.000 persone, ora accolgono circa 370.000 persone. Nel loro insieme, i campi costituiscono il più grande insediamento di rifugiati al mondo.
Leggi tutto: I rifugiati somali affollano i campi in Kenya
Oltre due milioni di bambini nel Corno d’Africa risultano malnutriti e bisognosi di urgenti aiuti salvavita, se vogliono sopravvivere alla siccità che ha colpito la regione.