Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 19 luglio 2011

Emergenza Corno d'Africa

Somalia


Prima una siccità drammatica, che ha sconvolto la vita di circa 10 milioni di persone nella regione del Corno d'Africa, e poi devastanti temporali: la popolazione della Somalia non conosce tregua.

Leggi tutto: Carestia nel Corno d'Africa, è emergenza umanitaria 

All’Angelus Benedetto XVI ha parlato della «gravissima siccità» nel Corno d’Africa chiedendo una mobilitazione internazionale


L'appello del Papa contro la catastrofe siccità in Somalia

La situazione nel Paese è disastrosa: sempre meno cibo, siccità e ripresa dei combattimenti. Ne soffrono soprattutto i bambini. Il ruolo della cooperazione internazionale.
Leggi tutto: Dossier Somalia - Crisi senza fine

Centinaia di migliaia di rifugiati sono ammassati nei campi di Dadaab, Kenya nord orientale, fuggiti dalla siccità e dal conflitto nella vicina Somalia.
I campi di Dagahaley, Ifo e Hagadera di Dadaab, in grado di ospitare 90.000 persone, ora accolgono circa 370.000 persone. Nel loro insieme, i campi costituiscono il più grande insediamento di rifugiati al mondo.
Leggi tutto: I rifugiati somali affollano i campi in Kenya

Oltre due milioni di bambini nel Corno d’Africa risultano malnutriti e bisognosi di urgenti aiuti salvavita, se vogliono sopravvivere alla siccità che ha colpito la regione.