Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 26 luglio 2011

25 luglio 2011 - “LasciateCIEntrare”: iniziativa dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa davanti a CIE e CARA italiani per reclamare il diritto di accesso ai giornalisti.

Si sono svolte ieri, davanti a vari Cie (Centri di Identificazione dei cosiddetti “clandestini”) e Cara (Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo), altrettante manifestazioni in nome del diritto all’informazione su quanto accade in luoghi quasi sempre proibiti alle telecamere. L’iniziativa è stata intitolata “LasciateCIEntrare’

Decine e decine di giornalisti italiani e stranieri, rappresentanti di associazioni, movimenti, semplici cittadini hanno partecipato ieri alle manifestazioni LasciateCIEntrare promosse davanti ad alcun CIE e CARA italiani per reclamare il diritto di accesso ai giornalisti.

Duecento minorenni, in condizioni sanitarie pessime e senza alcuna convalida giudiziaria, sopportano da oltre cinquanta giorni l'interminabile attesa di uscire da un inferno dove ogni diritto viene negato. La testimonianza di Alessandra Ballerini

FNSI e OdG hanno organizzato una giornata di mobilitazione nazionale presso i Centri di Identificazione ed Espulsione italiani. Testimonianze di Enzo Iacopino (Presidente OdG), Roberto Natale (Presidente FNSI), Gabriella Guido (Rete Primo Marzo), Flavio Lotti (Coordinatore nazionale della Tavola della Pace) e i parlamentari e le parlamentari: Furio Colombo, Livia Turco, Andrea Sarubbi, Rosa Villecco Calipari, Pancho Pardi davanti il CIE di Ponte Galeria (RM).


LasciateCIEntrare


Per approfondire visita il blog di Gabriele Del Grande Fortress Europe