Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 25 giugno 2015

La Famiglia - 20. Ferite (I) - Papa Francesco UDIENZA GENERALE 24 giugno 2015 - Foto, testo e video

La Famiglia - 20. Ferite (I)
Papa Francesco 
UDIENZA GENERALE  
24 giugno 2015 - 





Nell’udienza generale di oggi in Piazza San Pietro, il Papa ha proseguito la sua catechesi sulla famiglia riflettendo “sulle ferite che si aprono proprio all’interno della convivenza famigliare. Quando cioè – ha detto - nella famiglia stessa, ci si fa del male. La cosa più brutta!”.
Le ferite familiari trascurate possono diventare lacerazioni profonde



"Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Nelle ultime catechesi abbiamo parlato della famiglia che vive le fragilità della condizione umana, la povertà, la malattia, la morte. Oggi invece riflettiamo sulle ferite che si aprono proprio all’interno della convivenza famigliare. Quando cioè, nella famiglia stessa, ci s fa del male. La cosa più brutta!
Sappiamo bene che in nessuna storia famigliare mancano i momenti in cui l’intimità degli affetti più cari viene offesa dal comportamento dei suoi membri. Parole e azioni (e omissioni!) che, invece di esprimere amore, lo sottraggono o, peggio ancora, lo mortificano. Quando queste ferite, che sono ancora rimediabili, vengono trascurate, si aggravano: si trasformano in prepotenza, ostilità, disprezzo. E a quel punto possono diventare lacerazioni profonde, che dividono marito e moglie, e inducono a cercare altrove comprensione, sostegno e consolazione. Ma spesso questi “sostegni” non pensano al bene della famiglia!
Lo svuotamento dell’amore coniugale diffonde risentimento nelle relazioni. E spesso la disgregazione “frana” addosso ai figli.
....
Quando gli adulti perdono la testa, quando ognuno pensa solo a sé stesso, quando papà e mamma si fanno del male, l’anima dei bambini soffre molto, prova un senso di disperazione. E sono ferite che lasciano il segno per tutta la vita.
...
Leggi tutto:
UDIENZA GENERALE del 24 giugno 2015



GUARDA IL VIDEO