Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 13 aprile 2010

Abusi su minori e Chiesa

E’ stata pubblicata ieri sul sito della Santa Sede una Guida alla comprensione delle procedure di base della Congregazione per la Dottrina della Fede (Cdf) relative alle accuse di abusi sessuali. Non si tratta di un nuovo documento ma di una scheda riassuntiva di procedure operative già definite che possa essere di aiuto per laici e non canonisti. Le procedure si rifanno al Motu Proprio Sacramentorum sanctitatis tutela (MP SST) del 30 aprile 2001 e al Codice di Diritto Canonico del 1983.

LEGGI: la notizia diffusa da Radio Vaticana

LEGGI: il documento integrale (solo in lingua inglese)

LEGGI:
La pagina del Vaticano "ABUSO SUI MINORI.
LA RISPOSTA DELLA CHIESA
"



"Toccata sul vivo, la Chiesa reagisce al modo in cui le suggerisce la cultura intransigente, classica
ricetta dei tempi di crisi, come quando mobilitò i cattolici del mondo a stringersi intorno al papa "prigioniero" nel 1870" (Giancarlo Zizola)

LEGGI TUTTO: La tentazione di arroccarsi


Bruno Forte, Vescovo della Diocesi di Chieti-Vasto, ha dedicato l'intera omelia per la Messa Crismale del Giovedì Santo (1 Aprile 2010) all'amore per la Chiesa.

LEGGI TUTTO: "Amo la Chiesa!" (PDF)



.. "C'è una figura che pare tramontata dall'orizzonte della discussione e che è anch'essa una vittima atrocemente punita da questa vicenda e dal suo fatale prolungarsi nel tempo, ed è il «prete normale» ..." (Alberto Melloni)

LEGGI TUTTO: Solidarietà ai sacerdoti senza macchie