Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 5 novembre 2016

"A confronto con la Bibbia: la nascita di un popolo" a cura di Gabriella Del Signore

"A confronto con la Bibbia: la nascita di un popolo" 
a cura di Gabriella Del Signore

Settimana di spiritualità 2016 
promossa dalla
 Fraternità Carmelitana 
di Barcellona Pozzo di Gotto 
"IL SOGNO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA 
I 70 anni della Repubblica ci interpellano come cristiani"

6 agosto 2016 



Si possono così riassumere alcuni aspetti degli aspetti essenziali relativi alla nascita del Popolo d'Israele, alla relazione con la Terra, alla relazione con le Nazioni.

1) L'elezione del popolo d'Israele (primizia tra le nazioni) richiede un "cammino" dalla consuetudine alla promessa, dalla schiavitù alla libertà, un cammino verso la Terra della promessa (eletta fin dal primo atto creativo primizia tra le terre e "posseduta" solo come primizia dai patriarchi nella grotta di Macpela). In questa Terra Dio conduce, incontra ed attende il suo popolo, da questa Terra proviene la salvezza per ogni Terra e per ogni popolo. La memoria di questo "cammino" è un elemento fondante per la fede del Popolo (Dt 8,2)

2) La scelta di un mediatore "debole" nella parola ma tenace nelle Fedeltà é un ulteriore elemento essenziale per la costituzione del Popolo, egli "profeticamente" conduce verso la terra ma non la raggiunge, la guarda da lontano (Dt 34) e permane come fulcro e "mediatore" tra permanenza e diaspora. Egli "affida" al popolo il nome di Dio impronunciabile (un nome che non si può possedere né proferire Es 3, 1-15) ed affida al popolo una terra sempre"donata" ma mai "posseduta"

3) ...

GUARDA IL VIDEO