Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 25 gennaio 2026

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO anno A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO anno A

25 Gennaio 2026


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, la nostra vita quotidiana con tutti i suoi chiaroscuri è abitata dal Signore. È Lui la luce che ci permette di dare un senso vero ai nostri impegni e alle nostre delusioni. Con fiducia rivolgiamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Illumina il nostro cammino,  Signore


Lettore


- Tu, Signore Gesù, hai voluto che la tua unica Chiesa fosse come un prolungamento del tuo corpo glorioso, ma oggi questa unica Chiesa si presenta divisa, frazionata. Fa’ che la forza della tua Parola e l’azione del tuo Santo Spirito spingano tutte le Chiese a compiere più decisamente il cammino verso l’unità ed il riconoscimento reciproco. Preghiamo.

- Ti vogliamo pregare in modo particolare, Signore Gesù, per la nostra Chiesa Cattolica. Assisti papa Leone nel suo servizio universale, rafforzalo nella fede e nell’ascolto pieno della volontà di Dio. Dona sapienza ed umiltà ai vari gruppi e movimenti, così tentati di autoreferenzialità. Fa’ che maturi in tutti l’urgenza di annunziare al mondo la bellezza e la fecondità del Vangelo. Preghiamo.

- Assieme a Te, Signore Gesù, vogliamo sentire nostro il grido che sale da tante parti del mondo: è il grido soffocato dei palestinesi di Gaza e di Cisgiordania; è la sofferenza del popolo Ucraìno; è la fame ed il dolore dei popoli del Sudan e del Congo; è l’urlo di libertà che sale dalle strade dell’Iran. In questo mondo così avvolto da un’ombra di morte, fa’, o Signore Gesù, che tutte le fedi religiose, quella cristiana come quella ebraica, quella musulmana come quella induista, insieme a tutte le altre, lascino trasparire un raggio di luce e di sapienza. Preghiamo.

- Volgi, Signore Gesù, il tuo sguardo amoroso verso i ragazzi e le ragazze, che abitano le nostre città. Fa’ che possano trovare in famiglia, nella scuola e negli altri spazi sociali persone adulte, che ne sappiano comprendere il disagio e che possano costituire per loro un punto di riferimento sano per crescere in umanità, in sapienza ed in cultura. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo di tutte le vittime dei campi di concentramento del regime nazista e dei gulag dei regimi comunisti, come pure tutte le vittime dei regimi dittatoriali dell’America Latina, della Libia e degli altri Paesi dell’odierno Medioriente e dell’Africa. Fa’ che il ricordo di queste vittime allontani da noi ogni nostalgia di antisemitismo e di razzismo, e di poteri dittatoriali e violenti. Preghiamo.


Per chi presiede

Tu, Signore Gesù, che sei Parola fatta umanità e Luce che rischiara il cammino della nostra vita, dona anche a noi la capacità di abitare questo nostro mondo come “pescatori di uomini”, capaci di proporre, con stile fraterno e sapiente, pensieri e progetti di vita e di pace. Te lo chiediamo perché sei nostro Maestro, vivente nei secoli dei secoli.

AMEN.