Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 1 giugno 2010

Morto don Picchi il pioniere di Dio

Sabato 29 maggio è mancato don Mario Picchi, alla vigilia dei suoi 80 anni, dopo una vita completamente spesa al servizio delle persone più emarginate e fragili.
Il fondatore e presidente del Centro Italiano di Solidarietà di Roma-CeIS lascia un’eredità di migliaia di vite salvate dalla droga e dalla disperazione e di centinaia di comunità, centri d’accoglienza servizi e strutture a Roma e dintorni o in Italia e nel mondo, ispirate al suo “Progetto Uomo”.




Aveva 80 anni. Ha inventato le comunità antidroga con il Vangelo in mano. Il suo "Progetto Uomo" è stato uno dei primi esempi di non-profit. Prete cocciuto e mite.
Lui aveva capito prima di tutti che la bestia della droga avrebbe fatto molto male ai giovani e alle famiglie. Don Mario Picchi è stato un pioniere e ora molti lo piangono con il cuore e gli occhi gonfi di dolore e di lacrime...
Scrisse una volta: “Siamo un gruppo di poveri per le strade del mondo. E un giorno vedrò questo gruppo allontanarsi da me e proseguire il cammino. Vorrei che fosse sempre presente, in questo continuo andare, la fede nella capacità dell’uomo, di qualsiasi uomo; la speranza che ha origine dalla convinzione di poter fare bene se ci si impegna davvero, la carità che nasce dall’amore per l’incontro e dall’attenzione per ogni sorriso e per ogni carezza che si può dare e ricevere arricchendo la vita di tutti noi”.