Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 19 febbraio 2017

La Chiesa di Antiochia e l’inizio della missione ai pagani di Paolo e Barnaba: At 13-14 a cura di P. Gregorio Battaglia (VIDEO INTEGRALE)

La Chiesa di Antiochia e l’inizio della missione ai pagani 
di Paolo e Barnaba: At 13-14 
a cura di P. Gregorio Battaglia 
(VIDEO INTEGRALE)


Quarto incontro dei 
MERCOLEDÌ DELLA BIBBIA 2017
promossi dalla


Fraternità Carmelitana 
di Barcellona Pozzo di Gotto 


15.02.2017


"... Così Paolo e Barnaba iniziando il loro primo viaggio missionario non stanno obbedendo ad un loro progetto, ma sono ben coscienti di essere stati inviati dalla comunità, che per mezzo di loro sente di poter realizzare quella apertura al mondo, quell’uscita dal proprio guscio comunitario. La salvezza annunziata dal Vangelo non è per pochi privilegiati, ma chiede di poter raggiungere ogni creatura umana in qualsiasi inferno essa possa trovarsi. Questo andare incontro agli uomini nella loro condizione di persone smarrite è visto dalla comunità di Antiochia come un cooperare all’opera di Dio.

Il termine opera ed il relativo verbo operare ricorre ben cinque volte in questi due capitoli. Esso sta ad indicare l’instancabile iniziativa di Dio, che dall’inizio della creazione attraverso lo svolgersi della storia della salvezza giunge fino alla nuova creazione, che si realizza nel Figlio, morto e risorto per noi. Nella Pasqua redentiva del Figlio viene portata a compimento il disegno di Dio di ricondurre l’uomo al giardino della vita, perché reimpari come stare al mondo in una logica di vita e non di morte. Nessuna creatura umana può sentirsi esclusa dalla familiarità con Dio e la Pasqua del Signore costituisce la grande spinta, che spinge la storia degli uomini verso un cammino di riconciliazione con il volto del Padre. ..."

GUARDA IL VIDEO
Incontro integrale 





Guarda anche gli incontri dei MERCOLEDÌ' precedenti già pubblicati: