Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 23 giugno 2011

Il Vangelo che abbiamo ricevuto - Uno spazio libero di comunione, confronto e ricerca sinodale - «Ma voi non così» - ROMA - 17-18 Settembre 2011 - lettera invito - programma

Il Vangelo che abbiamo ricevuto
Uno spazio libero di comunione, confronto e ricerca sinodale
«Ma voi non così» (Luca 22, 25)
4° incontro nazionale
ROMA - 17-18 Settembre 2011 - Domus Pacis - Via di Torre Rossa, 94

 Alle amiche e agli amici interessati a continuare l’esperienza di comunione e dialogo de “Il vangelo che abbiamo ricevuto”

Può forse sembrare “stravagante”, vagante fuori, fuori dalla realtà, che dei credenti, pur sentendosi inestricabilmente compagni di viaggio delle donne e degli uomini del nostro tempo, pur avendo amici tra non credenti o diversamente credenti - e dunque partecipi con loro delle fatiche e delle gioie, dei drammi e delle attese che segnano questa nostra stagione - diano come tema al loro convenire quello dell’eucaristia.
Qualcuno dall’esterno potrebbe giudicarlo un tema privato, che soffre una sorta di soffocamento nei confini della chiesa, un restringersi dentro celebrazioni di una liturgia che vede oggi un convenire di pochi. Non c’è altro, altro di più urgente, all’interno della chiesa e della società, su cui confrontarci? Non sono altri i nodi da esplorare, civili, politici, ecclesiali? Non corriamo forse il pericolo di essere fuori dalla storia?
La domanda ci inquieta. Se non altro perché svela drammaticamente, impietosamente, quale immagine di rito, al pronunciarsi della parola “eucaristia”, oggi si accenda in non poche donne e uomini del nostro tempo. Ci chiediamo che cosa ci ha portato a questa deriva che sembra suggerire l’immagine della privatezza, dell’esclusività, della non contiguità, della ininfluenza del rito sulla vita.
Leggi tutto: lettera invito

Testo della relazione di base, che sarà presentata in apertura dell’incontro
Leggi tutto: Ma voi non così (Luca 22,25)

Programma - Iscrizioni e prenotazioni